Il 26 aprile andrà in onda La Terra dei Cuochi, nuovo programma culinario, condotto da Antonella Clerici in prima serata su Rai1. Sarà un vero e proprio talent show diviso in sei puntate, in sottofondo La terra dei cachi di Elio e le Storie Tese sarà la sigla del programma, che vedrà al suo interno otto concorrenti.
In gara ci saranno delle persone che nella vita di tutti i giorni non hanno a che fare con i fornelli in modo professionale e altrettanti vip che li guideranno nella sfida. La padrona di casa darà il benvenuto a personalità dello spettacolo come: Paola Barale, Rosita Celentano, Giorgio Mastrota, Flavio Montrucchio, Ugo Dighero, Walter Nudo, Emanuele Aureli e Tosca D’Aquino.
Sono previste le realizzazioni di piatti, ma ci saranno anche gare e giochi legati al mondo della cucina, ha spiegato la Clerici, e in giuria sarà presente anche uno chef stellato. Ad ogni puntata sarà eliminato un concorrente e il vincitore potrà avviare un’attività in questo ambito.
Per la presentatrice non sembra esserci alcun confronto con Masterchef Italia o con altri programmi di moda adesso, forse perché è stata la prima a credere in questo tipo di programma, quando iniziò con La prova del cuoco.