Leonardo Fumarola, ballerino della prima edizione di Amici (quando ancora si chiamava Saranno Famosi), ha raccontato a Dipiù Tv come è entrato a far parte dei Kataklò, compagnia di ballo acrobatico molto popolare in tutto il mondo: nel febbraio del 2007, mentre era impegnato con il musical Lungomare ha saputo che la coreografa che ha fondato il gruppo, Giulia Straccioli, stava cercando nuovi ballerini, così ha deciso di provarci:
Sono arrivato in una grande scuola di danza di Milano, c’erano circa quaranta ragazzi e settanta ragazze. I provini sono durati un giorno intero: ho sostenuto prove di resistenza fisica, di danza, mi hanno pure sottoposto ad un colloquio, perché cercavano persone motivate. Avevo preparato una coreografia, ma il Cd con il brano su cui avrei dovuto ballare si era rotto. Dissi allora:”Posso improvvisare su un altro pezzo se volete”. A fine giornata mi hanno detto che avevo superato il provino.
Il lavoro nei Kataklò richiede concentrazione e sacrificio:
La preparazione è molto accurata: per portare in scena le nostre scenografie acrobatiche occorre un lavoro continuo, quotidiano, ogni passo va provato e riprovato e perfezionato. Ci esercitiamo dalle dieci del mattino alle sei di sera tutti i giorni.
Leonardo sogna un giorno di tornare in Puglia per fondare un’agenzia formata esclusivamente da artisti locali:
Ce ne sono tanti nella mia regione, ma non sempre hanno la possibilità di farsi vedere. Io per esempio me ne sono dovuto andare di casa per cercare la mia strada.