C’è aria di pioggia a L’Isola ma nonostante tutto Rossano vorrebbe pescare e cerca di incitare i ragazzi a farlo.E’ Leonardo a proporsi e riesce a catturare un pesce, ringraziando Rossano per averlo indotto alla pesca. Dal suo canto, Rossano ribadisce che questa sua energia è propria del leader, ma Luxuria obietta che il vero leader è Massimo. Viene catturato un altro pesce ed i naufraghi possono gustare un’ottima portata di riso abbondantemente condita.
Filippo giunge sull’Isola dei lavori forzati: la prova di Massimo nel legare cento metri di corda è stata superata! Complimenti al leader morale de L’Isola. I naufraghi partono per la diretta: dopo aver mostrato le novità più importanti della quinta puntata, come l’ingresso di Ela Weber, Peppe Quintale, delle gemelle De Vivo e la partenza di Leonardo per la spiaggia dei lavori forzati ( è stata una sua richiesta quella di andare) il cui compito è quello di recuperare sul fondale di fronte alla spiaggia cinque matasse di filo di ferro.
Ela vorrebbe darsi da fare andando a pesca, ma le donne la informano che c’è una divisione di ruoli. Ela non contesta il pensiero del gruppo, pur non condividendolo.
I naufraghi cucinano la pasta e sono propensi nel non invitare i nuovi arrivati a mangiare con loro, proprio perchè non hanno digiunato come loro. Peppe Quintale non è d’accordo, spiegando che anche le new entry hanno diritto a sfamarsi, e non ci deve essere alcuna disparità. Peppe non si rende conto che è riuscito a saziarsi fino al giorno prima di giungere a L’Isola, peccando in questo modo di egoismo, cosi come le gemelle che chiedono di poter mangiare uno dei profitterols vinti alla prova, suscitando la contrarietà di Belen per gli stessi motivi.