Finita la diretta, la giornata dei famosi è appena cominciata: i dieci naufraghi, che si trovano a Cayo Paloma, si dividiono sul come affrontare la notte sull’Isola.Massimo Ciavarro propone ai compagni di avventura di dormire riparandosi sotto le palme, mentre Tumiotto cerca già i primi pezzi per costruire un rifugio più appropriato. Il compromesso è quello di costruire un rifugio provvisorio per la notte. Ciavarro e Tumiotto si prodigano da veri leader.
Sembrava ci fosse un’atmosfera di solidarietà, ma già iniziano a notarsi i primi dissapori ed in tal senso i confessionali sono liberatori:Flavia Vento sostiene di essere stata votata soprattutto dalle donne, per l’invidia che (in generale) nutrono nei suoi confronti; Belen ribadisce di non sopportare le continue lamentele di Flavia; Per Massimo l’integrità del gruppo sarebbe stata più sicura se ai televoti ci fosse stato lui, Giucas o Antonio.
Nel frattempo Vladimir, spinta dal buonismo (sarà veritiero?) raggiunge Flavia (che sta in disparte nell’intento di aprire un cocco) e la invita a non scoraggiarsi per la nomination.
Intanto, a Laguna Cacao i Nip sembrano essere più organizzati e uniti, ma solo nella costruzione del riparo. A dirigere i lavori è Sonia, specializzata nel settore. Per il resto si notano i primi malumori da parte dei naufraghi, come quello di Carlo (a cui è affidato il compito di custode del fuoco), che si sente a disagio e isolato con il resto del gruppo; anche Alessandro non è certamente tra i più felici, ma riflettendo meglio sulla sua nomination e prendendola con filosofia si preapara ad affrontare la settimana nel migliore dei modi.