A Playa Uva la situazione de L’isola ,che i naufraghi si trovano ad affronare è molto critica: non ha smesso di piovere. Anche Ela (che avrebbe dovuto compiere una missione alla spiaggia dei lavori forzati) ritorna tra i compagni spiegando di aver passato una notte terribile. Patrizia è molto dispiaciuta per quello che è successo.
La produzione offre ai naufraghi (a causa delle condizioni del tempo pessime) la possibilità di recuperare a Payo Paloma oggetti che potrebbero essere loro utili e un pò di cibo per ristorarsi. Vladimir, Rossano, Leonardo e Peppe vanno a Cayo Paloma recuperando corde, teli e ritornati alla nuova location iniziano a darsi da fare per rifare una nuova capanna.
Nonostante queste buone notizie, c’è aria di tensione: la lite tra Vladimir e Patrizia (rea di aver mandato Ela alla spiaggia dei lavori forzati) non si placa e provoca nella contessa una reazione di disagio che la porta a piangere. Rossano cerca di fare avvicinare Luxuria alla contessa con modi non molto diplomatici, ma inutilmente.
Anche Leonardo è infastidito con Rossano per via delle rivelazioni da lui fatte nei confronti di Massimo e Luxuria non perde tempo nell’accusare Rossano di non aver avuto un comportamento da uomo. Belen si trova d’accordo con il ragionamento di Luxuria, anche se i toni in cui si esprime sono un pò eccessivi. Per fortuna arrivano la frittata e i fagioli che stemperano (almeno momentaneamente) gli animi accesi dei naufraghi.