Prima notte a Playa Uva: i naufraghi non sono per nulla contenti, ma almeno non piove. I naufraghi parlano della propria esperienza su L’Isola. Alessandro sembra aver preso meglio l’avventura spiegando che è un gioco e come tele finirà, ma la contessa non concorda affermando che si tratta di superare delle prove fisiche e psicologiche, quindi qualcosa che va aldilà di un gioco.
I dissapori tra i naufraghi persistono: Vladimir non si parla più da svariati giorni con Rossano e Belen, ma sembra esserci un riavvicinamento con Patrizia. Cercano di fare un dolce con cocco, riso e zucchero vinto nella prova.
Quasi tutti si lamentano delle nuove a cui li sottopone la nuova location: Rossano s’infastidisce con la contessa per le continue lamentele e le ribadisce che può benissimo abbandonare L’Isola se la situazione non le sta bene. Ne nasce una discussione tra i due. Intanto, parlando della nomination, Belen non vede l’ora che arrivi il giorno della sua eliminazione per poter ritornare a casa.
I naufraghi sono costretti a gettare l’ascia di guerra per un momentaneo obiettivo comune: quello di vincere la prova ricompensa. Stavolta è Rossano che, da vero galantuomo, aiuta Patrizia a scendere dalla barca, in quanto sempre artefice di rocambolesche cadute.
Fortunatamente per loro, la prova viene superata e come premio viene data a ciascuno una piadina da farcire secondo i propri gusti. I naufraghi, ritornano soddisfatti a Playa Uva dove ricomincia a piovere. Si prevede una dura settimana per tutti.