Durante la notte a Playa Uva, non mancano le discussioni tra i naufraghi, che aumentano giorno dopo giorno. Stavolta a litigare sono Ela e Peppe se rifare la capanna o meno. Per Peppe è inutile rifare la capanna, perchè andranno via due persone (leliminato e colui che sarà alla spiaggia dei lavori forzati) e dunque tutti saranno più comodi. Ela non è per nulla d’accordo, spiegando che c’è un problema più serio riguardante un’infiltrazione d’acqua all’interno della capanna.
Da quando si trovano a Playa Uva, passatempo preferito dei naufraghi è quello di fare escursioni in montagna, non solo per puro spirito d’avventura, ma anche per riuscire a trovare qualcosa da mangiare, anche perchè a causa delle condizioni atmosferiche non troppo favorevoli, è impossibile pescare.
Vanno per primi Vladimir ed Ela, che incontrano strada facendo un serpente e ne rimangono ammaliate. Osservano lo spettacolo insieme a loro Leonardo e Veridiana che li raggiungono dopo. Purtroppo i quattro escursionisti non sono riusciti a recuperare nulla da mangiare, ma raccontano ai compagni di avventura di aver visto un serpente.
Continuano intanto le discussioni tra Ela e Peppe: quest’ultimo si lamenta del fatto che la bionda naufraga abbia riparato la capanna in un modo cosi pessimo che provoca soltanto guai e asserisce che non può prendere decisioni che riguardano il gruppo. Ela è delusa, perchè non riesce ad avere un dialogo civile con quello che considerava fosse un amico.