A Playa Uva, il cielo è costellato di stelle e viene osservato da Veridiana e da un attento Alessandro, che ne individua i nomi. La notte porta un pò di malinconia: Ela, Belen e Alessandro sono concordi nel ricordare che a malapena ricordano i volti delle persone che amano, poichè è da tanto che non li vedono.
Carlo e Patrizia non sono poi cosi romantici e non fanno altro che lamentarsi e fare pettegolezzi sui naufraghi: questa volta è Peppe ad essere preso di mira la contessa, ma a sua volta il naufrago ha preso di mira Carlo.
Alessandro cerca di raggiungere Cayo Paloma col cayuco, ma a causa della forte corrente è costretto a ritornare. Leonardo, invece, afferma di voler andare la giornata seguente poichè è stato invitato da Luxuria. Intanto, il naufrago si dedica alla pesca catturando due pesci, uno dei quali gli viene soffiato da un barracuda. Alessandro, dedito a tutte le attività, si appresta a cucinare le mandorle (raccolte da Belen e Veridiana) e viene apprezzato da molti, tranne che da Carlo, con cui ha forti contrasti.
A Cayo Paloma, anche Luxuria si gode la bella giornata. Le dispiace che Alessandro non sia andato a trovarla, ma presume che il naufrago non abbia potuto a causa della forte corrente. Dopo aver gustato un piatto prelibato, si mette a lavoro cercando di recuperare le ultime due matasse di fil di ferro: a fine giornata riuscirà a recuperare solo la quarta matassa, e si augura di non fallire nella missione per una matassa come era capitato a Leonardo.