Veridiana e Leo sono più vicini dopo la discussione avuta in precedenza e l’ex velina chiede al nuotatore di spiegargli la nuova tecnica di pesca. Nonostante la sua insistenza, Leo non è disposto ad insegnarle la tecnica.
Leo si lamenta molto dell’indifferenza del gruppo nei confronti della ricerca di cibo o di tutte le altre cose utili per loro stessi e non perde tempo ad accusare Patrizia di non essere stata capace di tener acceso il fuoco. La contessa si difende spiegando di averci provato ma di non esserne capace.
Tutti i naufraghi sono stanchii del russare di Peppe, che è cosi forte da non poter permettere di dormire la notte:Vladimir sostiene che non se ne può più e la contessa lo segue a ruota, specificando che oltre al russare, anche la disposizione dei posti in capanna non le garba e per questo dà la colpa a Belen e Peppe.
Oggi Belen e Veridiana hanno il proposito di andare a trovare Alessandro a Cayo Paloma con il cayuco, ma scoprono che il cayuco è stato sequestrato dalla produzione e se ne dispiacciono. E’ il momento della prova leader: chi la vincerà andrà direttamente in semifinale. Il leader è Leonardo, che dedica la sua vittoria ai suoi genitori, ma soprattutto al papà.
Intanto, a Cayo Paloma Alessandro è già a metà dell’opera: è riuscito a legare un fascione di trenta canne di bambù. Si presume che riuscirà nell’impresa senza troppe difficoltà. Ale dice anche di sentire molto la mancanza di Belen e di annoiarsi terribilmente.