Graziano Mesina, ex bandito sardo nel dopoguerra, riguardo ad un eventuale partecipazione a L’isola dei famosi, dichiara a Vero le seguenti parole:
se uno mi cerca, io gli rispondo, quindi ho accettato di entrare nel gruppo dei partecipanti alla spedizione su L’isola. Poi non andrei certo per farmi vedere, sono stufo di farmi vedere, anzi penso di essermi già fatto vedere anche troppo.
Il solo pensiero che Mesina possa partecipare ad un reality ha provocato violente critiche. Nonostante ciò, l’ex bandito sardo sarebbe disposto a diventare naufrago senza crearsi troppi problemi:
ho già provato di tutto nella mia vita. Ho passato quarant’anni in carcere, ho subito umiliazioni e angherie, così penso che stare su L’isola, per me, non sarebbe un’ esperienza dura. La vivrei come una novità e basta.
Se partecipasse al reality, Graziano Mesina sarebbe curioso di vedere come si comporterebbero le persone che hanno sempre avuto tutte le comodità, ma aiuterebbe anche chi si trova in difficoltà:
penso che potrei essere utile su L’isola, per aiutare qualcuno che non è abituato ad affrontare situazioni impreviste o per incoraggiare chi si perde d’animo.
Qualora non dovesse partecipare al reality, Mesina se ne farebbe una ragione e proverebbe a realizzare altri progetti:
vorrei avviare altre attività. E poi sto pensando di scrivere un libro.
In fin dei conti, Graziano Mesina adesso è un uomo libero che ha pagato il suo debito alla giustizia.