Nei giorni scorsi, Luca Bianchini, giornalista di Vanity Fair, ha condiviso con i suoi fedelissimi lettori, l’atmosfera magica del concerto torinese di Alessandra Amoroso, a cui ha assistito come accanito telespettatore. Ecco il commento integrale:
Probabilmente non avrei mai conosciuto Alessandra Amoroso se non l’avessi intervistata per Vanity, qualche tempo fa. Non l’avevo seguita ad Amici e poche radio la trasmettevano, proprio perché veniva da un talent show. In compenso però trasmettevano Noemi, perché forse a X-Factor il televoto è più nobilitante. Ora poi che Vasco ha scritto una canzone per lei, la ragazza è sdoganata e la fedina penale artistica è completamente sgombra da dubbi. L’unica volta in cui avevo visto la Amoroso era al concerto “Amiche per l’Abruzzo” e mi aveva colpito la sua padronanza del palco, e la bellezza della sua voce. E oggi, dopo averla applaudita in una Torino gremita e calda, ho capito perché, dopo l’effetto Amici, Alessandra Amoroso non solo conferma il suo successo, ma lo accresce.
Ha, inoltre, aggiunto:
1) E’ bravissima; 2) E’ salentina. Ieri è stata ancora più brava perché ha cantato febbricitante, ma nessun acuto ne ha sofferto e lei non si è mai tirata indietro. Sul palco poi si sente proprio a casa: non urla mai, ha variato il repertorio, e ha un movimento tutto suo mentre canta che è proprio bello da vedere. E poi è salentina, e non lo scrivo solo perché ho la Puglia nel cuore. Quella è una chiave importante per leggere un successo, di questi tempi bui, inspiegabile. Del Salento ha tutto: il calore, la sincerità e quella che io chiamo la “cultura del chiarimento”. Appena ha salutato il pubblico, ci ha tenuto a chiarire che “non stava bene al 100% ma che avrebbe dato il 100%”. E poi, da vera secchiona, non ha sbagliato una nota.
Eh si!Come dargli torto!?! Vai Ale…
era ora che si accorgesse anche lei, signor bianchini, del fenomeno che abbiamo in italia. ALESSANDRA AMOROSO TUTTA LA VITA, LA VERA VOCE DELLA MUSICA ITALIANA.
Le radio non trasmettevano l’amoroso?
che radio ascoltava? radio cioccolata?
l’amoroso si sente da tutte le parti ora…
La voce di Ale ed la sua innata simpatia che la sempre contraddistinta ha generato nel panorama musicale una ventata di freschezza che ha scosso una generazione intera e non solo : E’ SEMPLICEMENTE DIVINA