Dalle pagine del settimanale Diva & Donna, Luca Jurman spiega i motivi che l’hanno spinto ad accettare la proposta di Maria De Filippi di ritornare tra i banchi della commissione di canto:
Con Maria ora sono in atto cambiamenti forti, quindi ho accettato di tornare. Mi ero allontanato da Amici perchè non ero d’accordo con la discografia e con la sua presenza nella formazione didattica degli studenti che si trovavano coinvolti in una sorta di “gioco-mercato” dettato dal business discografico.
Tra gli ex allievi, c’è qualcuno a cui è particolarmente legato:
Fare un nome mi sembrerebbe fare un torto a qualcuno. Oltre ai celebri vincitori, però, altri che meriterebbero spazio come Silvia Olari, Marta Rossi e Cassandra De Rosa. Si dovrebbe parlare più di talento che di classifiche. In Italia, purtroppo, il percorso di un artista viene troppo controllato per scopi diversi dell’arte: il mondo del business musicale è diabolico.
I talent show possono essere un’arma a doppio taglio per gli artisti emergenti:
Il pericolo esiste. Ad Amici, la mia volontà, dall’interno, è di far capire agli allievi che quando l’avventura televisiva finisce si è solo all’inizio della carriera. Vorrei che nel mercato discografico le vendite non fossero da attribuire solo ai fan che un artista ha conquistato nel corso del programma. La crisi discografica che stiamo vivendo dipende da questo: bisognerebbe puntare sul valore artistico di un prodotto, tale da attribuire l’interesse anche a tutti coloro che non sono ammiratori del personaggio in questione. Vengono fatti spesso investimenti sbagliati su prodotti di facile e veloce consumo.
Il vocal coach ammette di seguire anche X Factor:
Seguo tutto quello in cui c’è musica e talento. Non mi piace, però, il buonismo gratuito: se un ragazzo non ha cantato bene difenderlo può essere nocivo. Il pubblico non è stupido. Sono in disaccordo con quello che vedo e sento.
Grande Jurman!!! Sono assolutamente d’accordo con piu’ spazio per Cassandra De Rosa! (Su marta e Silvia lo meriteranno senz’altro ma non mi pronuncio perche’ non mi piacciono vocalmente) E’ impegnata su tanti fronti… ha inciso ultimamente una canzone splendida per un bimbo malato di distrofia di becker ha un’infinita’ di serate.. mai invitata….. spero che prima o poi accada….
Bravo Jurman, Silvia merita molto di più di quello che ha ottenuto fino ad or
Grande Jurman!….Cassandra merita +DI QUALUNQUE ALTRO di avere una brillante carriera discografica, ma questo può accadere solo con produttori con gli ATTRIBUTI, che le facciano pubblicità quanto basta per farla conoscere da tutti , e dico CONOSCERE e non apprezzare perché è molto difficile piacere a tutti,ma sono sicura che là fuori c’è molta gente che deve solo scoprirla xpoi AMARLA! …La sua musica è EMOZIONE , poesia, Canta con il CUORE e non con la mente, è questa la cosa fondamentale!…Per quanto riguarda Maria de Filippi , si è una grande donna ma molto probabilmente solo quando vuole lei , altrimenti avrebbe invitato cassandra ad amici visto che lo sanno in molti quello che sta facendo per EDY con “A song for Edy”….Cmq qui si va avanti da SOLI , come si è SEMPRE fatto, non contanto MAI su nessuno….CON CASSY PER SEMPRE <3
..sono in attesa di vedere quali saranno “i cambiamenti forti”…finora s’è visto che saranno addirittura i discografici a giudicare questi ragazzi..
chissà perchè mi sembra un film già visto..
Ho anche il sospetto che già siano stati fatti gli abbinamenti “ragazzo-casa discografica” come lo scorso anno..
Per quanto riguarda chi meriterebbe qualcosa in più di quanto abbia finora avuto, dò ragione a Jurman..Silvia merita senz’altro di più, e visto il livello di questo secondo cd, i cui brani sono stati scritti e musicati interamente da lei, spero che avvenga presto..
Silvia Olari era la meglio, che tristezza quella vicenda.. una pagina nera di Amici!
Bravo Jurman!!! .. Amo Cassandra De Rosa! grande voce ragazza che merita di essere rivalutata ma sul serio pero’… Il produttore che l’aspettava bla’ bla’…. e poi? mai supportata ma si sta’ dando da fare e ce la fara’ e sara’ ancora piu’ bello! Niente contro Maria che le ha dato comunque una grande opportunita’ ma meritava e merita molto di piu’!!!