Luca Jurman:”Se arriverà un’offerta da X Factor la valuterò”

Luca Jurman in un’interessante intervista rilasciata a Reality & Show ha parlato del suo nuovo libro Vocal Classes – L’evoluzione nel canto e dei talent show. Occupiamoci di quest’ultimo aspetto e vediamo cosa ha detto.

X FACTOR 4
Se arriverà un’offerta di collaborazione da parte di X Factor sicuramente sarà valutata. Se ho la possibilità di essere d’aiuto a qualcuno, che sia in televisione o al di fuori e abbia qualità artistiche, sono a disposizione.

RELAZIONE TRA DISCOGRAFIA E TALENT SHOW
C’è una discrepanza tra la forma di costruzione didattica e l’interesse così avventuroso da parte delle case discografiche. Questa cosa non mi piace, non la condivido. Penso che loro debbano entrare in un talent show dapprima come spettatori e poi nella distribuzione e commercializzazione di un prodotto che va prima costruito durante la trasmissione. Non devono essere loro a decidere chi debba vendere o meno né è giusto che il pubblico venga contaminato dalle scelte discografiche.

IL SUO METODO DI INSEGNAMENTO E MARCO CARTA
Certamente con Marco è stata fondamentale la formazione iniziale per fargli capire che doveva lavorare in maniera dura. In più dovevo trovare una chiave per poterlo aiutare: lui doveva capire quali erano le qualità su cui poteva contare e cercare di svilupparle… Gli faccio un grande ‘in bocca al lupo’ e lo invito a non smettere mai – e dico mai – di studiare.

IL RAPPORTO TRA JURMAN E VALERIO SCANU / ALESSANDRA AMOROSO
Anche in questo caso il rapporto si basa sulla fiducia e sull’amore per la musica. Ho un rapporto splendido con entrambi e sono molto contento perché dimostrano quotidianamente di voler crescere e studiare, cosa che forse era difficile secondo il pensiero di alcune persone. Invece, oltre a frequentare la mia scuola, sono sempre attenti agli esercizi e ai consigli

ENRICO NIGIOTTI
Di sicuro Enrico ha bisogno di studiare: si è iscritto al corso di canto nella mia scuola e ciò dimostra che vuole imparare. Contrariamente all’impressione che può aver lasciato nei confronti della musica è estremamente umile ed è pronto a mettersi in gioco con tutto se stesso.

1 commento su “Luca Jurman:”Se arriverà un’offerta da X Factor la valuterò””

  1. Sono pienamente d’accordo con il maestro Jurman. Purtroppo vedo, in particolare, una casa discografica, che detiene una sorta di monopolio sul mercato, controlla i punti-vendita, le classifiche, le radio, i giornali specializzati in musica, insomma, tutto e guarda caso, i cantanti della sua “scuderia” sono sempre i più pubblicizzati e decantati come dei fenomeni (opinabile!). Tutto ciò sta stritolando la libera concorrenza ed espressione. Infine, ancora concordo con il sig. Jurman, il canto è un’arte e questi prodotti commerciali da 4 soldi realizzati con il dispendio di pochi mezzi e un gran ritorno in termini di profitto, sarà difficile che lascino traccia nella storia della canzone italiana.

    Rispondi

Lascia un commento