Manuela Villa nasce a Roma il 7 Febbraio del 1966. E’ figlia del cantante Claudio Villa e della soubrette Noemi Garofalo.Inizia a studiare canto e pianoforte all’età di cinque anni. Conosce il padre a dodici anni che però rifiuta il riconoscimento legale. Tale riconoscimento verrà dato attraverso una sentenza definitiva solo nel 2004.
Il debutto nel mondo dello spettacolo avviene nel 1990 durante la trasmissione Piacere Rai Uno, dove Manuela interpreta due canzoni portate al successo dal padre, da titolo Granada ed Un amore così grande. E’ stata ospite a Domenica In e a Occhio al biglietto. Canta la colonna sonora del cartone animato della Walt Disney Pocahontas. Per il 50° anniversario del Sacerdozio di Giovanni Paolo II, canta in Mondovisione da Piazza San Pietro.
Nel 2005 partecipa ad altre trasmissioni televisive come L’Italia sul due o Quelli che il calcio. Nel 2007 scrive il suo primo libro dal titolo L’obbligo del silenzio. Nello stesso anno Manuela partecipa alla quinta edizione del reality L’isola dei famosi e lo vince. Il 13 novembre 2008 grande debutto al Teatro al Massimo di Palermo questa volta in qualita’ di attrice nella commedia Un amore grande grande scritta da Sandro Mayer.