Attualmente al cinema nei panni della suocera violenta nel nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo, La banda dei Babbi Natale, giudice storico di X Factor in odore di trasferimento definitivo tra i banchi della commissione di Amici, Mara Maionchi ha commentato la decisione del Comune di Bologna di brindare all’ultimo dell’anno assieme ai ragazzi della quarta stagione del talent show di Raidue (Fonte La Repubblica):
X Factor è tv spazzatura? Va bene, lo ammetto. Anzi, dico che io sono spazzatura. Ma vorrei sapere chi è meglio di me, cosa c’è di meglio in giro per un Capodanno popolare in piazza? Se mi dite Shakespeare, va bene. Ma poi?
La discografica è sicura del successo dell’iniziativa:
Sarà uno spettacolo piacevole, mi pare un’idea carina, la gente ha ancora in testa le canzoni ascoltate in tv. E poi brucia il Vecchione mentre sul palco si fanno avanti i giovani cantanti. È un buon augurio di fine dell’anno, non vi pare?
E alle associazioni della città che hanno protestato vivamente per il concerto in piazza allestito su modello X Factor risponde:
Non difendo mai niente a spada tratta, sono d’accordo nel dire che X Factor non è un programma culturale. Ma attenzione: è musica leggera e la musica non è mai stata spazzatura, ma è parte della nostra vita. Uno spettacolo così va bene per una serata di fine anno: la gente ascolta canzonette e si diverte, che male c’è. Io sdrammatizzerei. Andavo in piazza Maggiore a vedere bruciare il Vecchione da ragazza anche quando non c’era lo spettacolo. L’ho fatto fino a 20 anni. E in quella stessa piazza ho visto di tutto, anche la festa dei goliardi. Tanti anni fa.