Poco fa Marco Mengoni è stato ospite di Lorella Cuccarini nell’ultima parte di Domenica in. Il vincitore di X Factor 3 ha fatto il suo ingresso cantando dal vivo Un gioco sporco, canzone tratta dall’album Solo 2.0.
Poi è iniziata una lunga chiacchierata con la padrona di casa del contenitore domenicale di Raiuno, che ha regalato sorprese e documenti inediti. A partire dalla confessione di essere (stato) un grande appassionato de Il signore degli anelli. Poi è stato mandato in onda un filmato esclusivo del cantante ancora bambino intento a giocare con una paperella. In seguito è stata la volta della fotografia del nonno, “quasi un padre” per Marco e dell’ospitata a sopresa della cugina. Mengoni ha trattenuto le lacrime a stento, ma non ha nascosto l’emozione.
Altra sorpresa, la lettura di alcune pagine del diario del Mengoni alunno (risalente alla scuola elementare). In uno studio gremito di fans, Mengoni ha anche ricevuto i graditi complimenti di Lucio Dalla, il quale attraverso un filmato ha elogiato il giovane talento (con il quale ha duettato – il pezzo sarà nel nuovo album del cantautore bolognese).
Domenica in si è spinta anche nella camera di Mengoni, nella casa dei genitori, attraverso la complicità del suo migliore amico. E qui, dopo il nuovo riferimento al nonno scomparso, sono tornati gli occhi lucidi del Re Matto.
Di fronte al padre Maurizio e alla madre Nadia, che lo hanno raggiunto a sorpresa in studio, Marco Mengoni ha chiuso la sua ospitata esibendosi sulle note di Solo.