Marco Mengoni, intervistato da Alvin a Verissimo prima del suo concerto al teatro Arcimboldi di Milano, ha parlato della vittoria a Sanremo 2013, del rapporto con i fans, di come è cambiato negli ultimi mesi e della partecipazione Eurovision song contest.Marco si racconta:
Rispetto a prima, sono molto cambiato. Il Festival di Sanremo mi ha regalato tanta serenità, ora guardo le cose in una maniera molto più calma, sono più rilassato e meno irascibile. Grazie anche ai miei fan, li amo, loro stanno crescendo con me. Nuovi fan? Fossi in loro, sarei andato a vedere un mio concerto solo ora, non prima. Ora è molto diverso.
Il vincitore di Sanremo 2013 ha parlato della partecipazione all’Eurovision song contest:
Mi sento un po’ in imbarazzo a rappresentare una nazione musicalmente. Dovremmo andare in 40, dovrebbe essere una troupe. E’ molto difficile per una persona sola, specie per uno giovane come me. Per questo abbiamo scelto l’Essenziale, che è un pezzo molto italiano e una stesura molto classica di ballata. Il testo mi piace moltissimo perché rappresenta il momento che stiamo vivendo e il barlume di speranza che si può dare.