Marco Mengoni parla del suo nuovo album, Re Matto Live, del suo passato (dalla vita a Ronciglione al trasferimento a Roma) e del suo futuro in un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni: il cantante, che stasera sarà ospite di X Factor, spiega il significato del video In un giorno qualunque, nel quale si vedono due sue versioni, quella cantante e quella di omicida:
Non c’è nulla di scandaloso, intendiamoci. Do la caccia a me stesso, perché eliminandomi metaforicamente voglio lanciare un messaggio di rinnovamento musicale e artistico che per me deve essere una costante.
Marco, che non si sente pronto per cantare in uno stadio (“Sinceramente, non mi piacciono gli spazi così grandi. Mi mettono soggezione. Preferisco il contatto con il pubblico. Esibirsi in uno stadio vuol dire aver lavorato molto…”) sogna di poter lavorare con Ivano Fossati e di potersi acquistare una casa (“Sessanta metri quadri dove mettere i miei strumenti e i miei vecchi dischi in vinile”) e non ha intenzione di partecipare nuovamente a Sanremo:
Non andrò a Sanremo. Una volta basta e avanza. E’ andata così con tutte le esperienze che ho vissuto. Le archivio e passo oltre, perché voglio sentirmi libero. Oggi faccio il cantante, ma domani chissà. Niente è per la vita.