Marco Mengoni, al termine di un anno ricco di soddisfazioni e successi , parla del suo percorso, anticipa che nei prossimi mesi sarà impegnato a scrivere il nuovo cd e da un consiglio a Michele Bravi, ilvincitore di X Factor 7.Il cantante di Ronciglione, intervistato da TgCom24, spiega cosa non vuole più per la sua carriera:
Non scegliere, non essere libero di scegliere. Sono favorevole ai compromessi ma che siano sempre nel rispetto dell’espressione artistica di una persona. La libertà assoluta che ho avuto per questo disco ne è l’esempio.
Marco considera il suo il lavoro più bello del mondo:
Giorno dopo giorno sono convinto che faccio il mestiere, almeno per me, più bello del mondo. Si studia, si crea e in qualche modo aiuto me stesso e altre persone che mi ascoltano. Poi ci sono anche cose che fai meccanicamente, più interessanti e altre meno interessanti…
Mengoni sta già lavorando al nuovo disco:
Sono già su un nuovo percorso. Quando sono andato in America ho fatto un salto negli studi Sunset Studio, dove hanno registrato i più grandi dai Beatles ai Led Zeppelin. Con Michele Canova abbiamo messo giù delle idee e stiamo continuando a lavorarci anche via email. Ho molta voglia di scrivere e di tornare in tour anche se in questo momento la mia manager mi sta guardando terrorizzata.
Il cantante da un consiglio a Michele Bravi:
Di essere umile, lavorare sodo e tutti i giorni. Ma mi sembra che queste cose lui le abbia già. Poi gli consiglierei di circondarsi del team giusto e di estendere sempre la sua conoscenza artistica ed umana.