Ieri sera a Sanremo 2013 ha trionfato Marco Mengoni con il suo brano L’essenziale. Tripla esibizione per il vincitore di questa edizione del Festival che, emozionato e confuso, ha ritirato il premio.
Si è conclusa questa edizione di Sanremo, che ha visto arrivare in finale Elio e le storie tese e i Modà, ma la vittoria è andata tutta a Marco Mengoni. Nulla di sorprendente, l’ex vincitore di X Factor ha ottenuto tanti consensi dal pubblico e nella classifica provvisoria non ha mai abbandonato la prima posizione.
Tirando le somme, questa edizione di Sanremo condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto ha regalato momenti emozionanti e altri decisamente più noiosi ma, a differenza delle scorse edizioni, ha puntato molto di più sulla qualità dei cantanti. Non è andata bene, tuttavia, ai gruppi più “alternativi”, come i Marta sui tubi e gli Almamegretta, il pubblico italiano rimane di impronta tradizionalista, ma vedere Elio e le storie tese sul podio è già un grande progresso, era dai tempi de La terra dei cachi che non succedeva!
Photo Credits | Getty Images