In scena al Teatro Verdi di Milano (dal 24 al 29 aprile) con lo spettacolo Io odio i talent show, Mario Luzzatto Fegiz ha spiegato, una volta per tutte, perché (come critico) non ama i reduci di programmi come Amici o X Factor (Fonte Corriere Della Sera)
Se penso ai concerti dove sono stato, agli artisti incontrati – Stones, Springsteen, Dylan, Elton John solo per citare gli stranieri – si puo’ dire che c’è una perdita secca di creatività e qualità. Ma io credo che ogni tempo ha la sua musica, non c’è il bello assoluto, ogni cantante compositore musicista va contestualizzato. Io non voglio fare il pianto alla Gianni Minà: ai miei tempi c’erano i Beatles eccetera. La musica è figlia del suo tempo e del suo luogo, tutte hanno parità dignità, basta non chiedere a Casadei di fare Bowie. E poi i ragazzi dei talent sono prodotti in formazione, semilavorati, non sono prodotti compiuti come ciascuno nel suo genere Madonna, Elton John, Dylan. Per cui di fronte a questo universo polverizzato, la funzione del critico è divenuta superflua. Conta solo se il ragazzo di Amici o X Factor acchiappa o no, se spinge il popolo televotante a dirgli sì.
E’ riuscito a convincervi?
Ma vaffanculo a!
Un amico mi ha detto che su Cielo stanno preparando un nuov talent legato al mondo del business.Sembrerebbe davvero una novità.Ho trovato la pagina facebook dedicata al programma http://www.facebook.com/TheApprenticeItalia