La polemica non si placa tra Almo e Federico: quest’ultimo ha vinto Masterchef Italia, mentre il primo ha accusato l’intera produzione di aver organizzato una farsa per la finale.
Dopo le accuse che hanno tenuto banco subito dopo la finale e il botta e risposta che ha coinvolto anche Magnolia, ecco che arrivano le interviste su Vanity Fair, dove Almo Bibolotti dichiara:
Deluso. Sinceramente, meritavo di più. Per tutto il programma non sono mai stato tra i peggiori, non ho mai rischiato di essere eliminato, nelle ultime puntate ho vinto molte prove. Ho ricevuto i complimenti in trasmissione da chef stellati, tutta la sala ieri sera urlava il mio nome.
La polemica sulla finale si estende anche ad Eleonora, che secondo Almo avrebbe fatto il grosso del lavoro:
Ma la finale era tra me e Federico, o tra me ed Eleonora? Perché non so se si è capito da casa, ma in quella prova ha fatto quasi tutto lei. Federico, durante la prima ora della gara, era completamente in tilt; da buon dottorino si era preparato le dosi per un piatto solo e quando ha saputo che doveva cucinare per più persone è andato in panico. Bastianich e Barbieri erano fissi davanti alla sua postazione per incoraggiarlo. Dietro però c’era Eleonora che gli ha fatto tutto: ha pulito le galline, ha preparato tutto il dolce, quel dolce buonissimo che l’ha fatto vincere.
Federico Ferrero, il dottorino vincitore di questa terza edizione di Masterchef, ha replicato sempre dalle pagine di Vanity Fair:
Ho preso coscienza del fatto che è un grandissimo paraculo. Si è finto amico di tutti ma non lo era di nessuno. Mi ha sfruttato per andare avanti il più possibile. La realtà è che avevamo due obbiettivi molto diversi: lui voleva vincere a tutti i costi io no. Non ho mai portato a letto un ragazza “a tutti i costi”, non ho mai cercato di guadagnare “a tutti i costi”, anche perché quando agisci così spesso i costi sono degli altri. E poi mi hanno dato molto fastidio i suoi commenti via social network nelle ultime settimane: sembrava che la nostra sfida fosse tra nord contro sud Italia, quando io sono nipote di contadini e adoro il Meridione, sono un terrone piemontese.