Questa sera alle ore 21 e 10 partirà la seconda edizione di Masterchef Italia su Sky Uno e questo sarà il primo dei ventidue appuntamenti che gusteremo nel corso della stagione (con undici prime serate). In palio, per il vincitore ci saranno 100.000 in gettoni d’oro e l’opportunità di pubblicare un libro di ricette originali edito da Rizzoli. Tra le novità di quest’anno c’è anche la partecipazione della Fondazione Banco Alimentare che recupererà e distribuirà le eccedenze alimentari delle prove svolte dai concorrenti ai più bisognosi.
Passiamo alle prove che aspetteranno gli aspiranti chef di quest’anno: ci sarà la sfida della Mystery Box dove i concorrenti hanno un’ora di tempo per preparare un piatto con ingredienti a sorpresa; l’Inventiont Test dove ci sarà un tema prestabilito dai giudici ai quali dovranno attenersi i concorrenti e la prova in esterna dove a gruppi dovranno cucinare in location esterne come piazze o ristoranti.
Infine c’è il Pressure Test dove la squadra che avrà perso la prova in estera dovrà affrontare una prova di abilità (come indovinare il peso di alcuni prodotti o cucinare un piatto in pochissimo tempo).