Nella settima puntata di Masterchef Italia, andata in onda ieri sera su Sky Uno uno solo è stato l’eliminato e si è trattato di Guido. La serata è stata ricca di ospiti come il re dei pasticcieri Iginio Massari e la presentatrice Simona Ventura. La prima prova prevede la Mistery Box, composta da filetto di vitello, funghi champignon, gamberoni, zucchine tonde, arance, peperoni, fregola sarda, nocciole, sedano rapa e scarola. Che piatto anni Ottanta si saranno inventati i concorrenti?
Il migliore della prova è Maurizio, ma se la cavano altrettanto bene l’avvocato Tiziana e Daiana; così il primo decide il prossimo ingrediente dell’Invention Test, che ha come tema i dolci natalizi.
Ed è qui che entra in gara, per dare consigli a Maurizio Iginio Massari: Maurizio sceglie il panforte, a discapito di panettone e turdilli, mentre gli aspiranti cuochi in 45 minuti cercano di dare il meglio di loro per creare un nuovo dolce. In pochi sembrano avere le idee chiare, tanto che i piatti proposti non soddisfano le richieste dei giudici.
L’unica che si salva è Tiziana, che può scegliere la sua squadra nella prova esterna, che si terrà al Barlassina Country Club di Lentate sul Seveso (MB). Il peggiore dell’Invention Test è Guido ed è costretto a lasciare il grembiule di Masterchef Italia.
Tra i sessanta ospiti del Country Club brianzolo c’è anche Simona Ventura: le due squadre preparano un banchetto a base di finger food, successivamente un antipasto e il secondo (la squadra rossa) e il primo e il dessert la squadra blu.
Simona Ventura incorona i vincitori, cioè la squadra rossa. Si passa al Pressure Test per l’ultima eliminazione: bisogna preparare il pesto alla genovese ma nessuno viene eliminato, Agnese è salva un’altra volta.
Sono sbalordito dagli ascolti di Masterchef, Giovedì scorso ha superato il suo record di ascolti in barba a Berlusconi e Santoro!