Questa sera, giovedì 23 febbraio alle 21.15, su Sky Uno, andrà in onda il consueto appuntamento con MasterChef Italia. Scopriamo insieme cosa accadrà nella decima puntata del cooking show. Ai posti di comando i giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco.
Sono rimasti 6 concorrenti in gara: la barista di Tovo San Giacomo in provincia di Savona Gloria Enrico, lo studente di Santarcangelo di Romagna Valerio Braschi, l’avvocato e notaio di San Marino Cristina Nicolini, la studentessa di Palermo Margherita Russo e Loredana Martori collaboratrice di uno studio di architettura di San Giorgio Morgeto in provincia di Reggio Calabria.
In questa puntata per i cuochi amatoriali i giudici hanno in serbo una Mystery Box che rende omaggio all’opera lirica dei grandi compositori del passato. Ognuno di loro dovrà scegliere un’aria celebre e scoprire il piatto abbinato: una ricetta antica e complessa da ricreare in 45 minuti. Al migliore il diritto del vantaggio nell’Invention Test: scoprire in anticipo i segreti di un ingrediente rarissimo e inusuale, protagonista di questa seconda prova.
La gara prosegue con un’inedita prova in esterna. Gli aspiranti chef si sfidano all’interno del Palazzo dell’Arte di Milano, sede della Triennale e cuore pulsante dell’arte contemporanea e del design. Il loro compito è quello di creare una piccola opera d’arte culinaria da sottoporre al giudizio di due critici gastronomici d’eccezione, considerati i palati più attendibili del momento, con una grande esperienza sulle cucine di tendenza: Lorenzo Sandano, critico del Gambero Rosso di soli 25 anni e Paolo Vizzari, penna autorevole della guida dell’Espresso di 26 anni. Al termine della prova, i peggiori dovranno affrontare il Pressure Test decisivo e conquistare il palato dei 4 giudici. Il peggiore dovrà lasciare la cucina di MasterChef a un passo dalla fine.