Valerio Braschi è il vincitore di Masterchef Italia 2017, il cooking show in onda su Sky Uno. A decidere i quattro giudici Carlo Cracco, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo.
Vediamo cosa è accaduto durante la finale di Masterched, nella Mystery Box c’è un piatto vuoto, il nome del piatto devono scriverlo loro, ma non con un pennarello, come hanno fatto i loro parenti e amici, ma ideando una nuova ricetta che racchiuda il loro passato e racconti il loro presente. Rombo e scaloppa di foie gras per Cristina, quaglia scomposta ripiena di amore per Gloria, risotto ai gamberi 2.0 per Valerio. Il piatto migliore è di Valerio che ha un vantaggio all’Invention Test.
Sotto le cloche ci sono degli ingredienti sottovalutati da molti: gli scarti e gli avanzi del cibo. Lo fanno grandissimi chef in tutto il mondo e tre di loro sono presenti per dimostrarlo: Igles Corelli, Pietro Leemann e Matias Perdomo. Il grande vantaggio del giovane Valerio è scegliere gli ingredienti e il piatto tra quelli proposti dai 3 ospiti, inoltre riceve alcuni consigli a differenza delle sfidanti. Nessun eliminato, per la prima volta nella storia del programma è finale a tre.
I tre cuochi devono cucinare per i giudici il loro primo menù degustazione, una narrazione dello chef che racconti chi è, le sue esperienze, il suo coraggio: “pazzamente ligure” per Gloria, “l’eleganza della semplicità” per Cristina e “Valerio 18.0” per il neomaggiorenne Valerio. Ed è lui con la spuma di plancton, i ravioli con salsa udon gelificata e il black cod (merluzzo nero) in olio cottura il vincitore della sesta edizione!
Pubblicherà con Baldini&Castoldi il libro intitolato Mistery boy. La mia idea di cucina in 100 ricette, in tutte le librerie dal 20 marzo.