La finale di Mastechef Italia è stata vinta da Federico e anche quest’anno non sono mancate le polemiche. Il primo ad alzare la voce è il secondo arrivato, Almo, il grande favorito prima della finale.
Dopo la finale Almo si è pronunciato così:
Ritengo che questa finale sia stata una grandissima farsa. Sarebbe stato meglio far vedere qualche prova in diretta, in modo da far emergere le effettive qualità degli chef sotto gli occhi di tutti.
Un altro vantaggio per Federico sarebbe stato quello di avere più tempo:
Una cosa strana che ho fatto notare senza ricevere risposta è che nel momento in cui si è deciso di dare lo stop alla preparazione dei piatto, si è anche stabilito arbitrariamente di fare uscire i miei piatti per prima, senza sorteggio. Così Federico ha avuto ben 30 minuti in più per cucinare le sue portate. Mi assumo tutta la responsabilità di quanto sto dicendo e spero di avere presto una risposta.
Magnolia non ha fatto attendere la sua risposta e ha ribattuto così:
L’ultima prova era di preparare un proprio menù. Quest’anno avevamo deciso che tale menù dovesse essere servito a venti e più persone. La prova era di due ore e mezza e il primo concorrente pronto, sarebbe stato anche il primo a partire, come normalmente accade in un servizio ristorante. Al termine delle due ore e mezza, era pronto Almo, ha anche alzato la mano per segnalarcelo, e quindi ha iniziato lui.
Infine Almo si sfoga così:
Sono deluso. Sinceramente, meritavo di più: per tutto il programma non sono mai stato tra i peggiori, non ho mai rischiato di essere eliminato, nelle ultime puntate ho vinto molte prove. Ha vinto uno che non sa fare nemmeno una pasta. Per me è incredibile. Non riesco a credere di essere stato sconfitto per un budino sbagliato.