Masterchef Italia 3, anticipazioni e diretta Twitter 23 gennaio: squalificata Beatrice, eliminati Michele Guida e Ludovica

Chi saranno i due nuovi eliminati della serata per Masterchef Italia 3? Lo scopriremo insieme tra poche ore grazie al nuovo appuntamento su Sky Uno HD (Sky 108) dalle ore 21.10: dopo l’uscita di Giorgio e Laura la scorsa settimana, sono rimasti in 13 i concorrenti in gara pronti ad affrontare nuove sfide culinarie per andare avanti e tentare di raggiungere l’agognato titolo di Masterchef italiano; dopo il salto trovate le anticipazioni e la diretta Twitter da stasera in contemporanea con la messa in onda dello show (seguite l’hashtag #MasterChefIt e anche il nostro profilo @mrealityblog).

La pasticceria è il tema della prova di oggi a MasterChef Italia 3, con un ospite d’onore di prim’ordine nel primo episodio: sarà presente infatti Igino Massari, re indiscusso dell’arte dolciaria e Presidente Onorario dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani; solo chi risulterà il migliore nella prova della Mystery Box avrà un vantaggio fondamentale per superare l’Invention Test con i trucchi del Maestro per realizzare il dolce oggetto della prova.

Insieme a Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich, Igino Massari sarà giudice aggiunto di questa difficile sfida che decreterà il prossimo eliminato dalla cucina di MasterChef; nel secondo episodio assisteremo a una prova in esterna davvero insolita per i 12 aspiranti MasterChef rimasti in gara: nella suggestiva centrale idroelettrica Enel di Novi, in provincia di Treviso, i concorrenti divisi in due squadre dovranno cucinare delle ricette di street food per gli ospiti accorsi a festeggiare il centenario della struttura.

Come sempre, la squadra che non riuscirà a soddisfare i gusti degli ospiti dovrà rientrare in cucina con il grembiule nero per affrontare il Pressure Test con il rischio di essere eliminati.

 

 

21.15 | Inizia la gara con la Mistery Box, che comprende delle rarità: quaglia siberiana, ciliege bianche di Vignola, pomodori bianchi della Crimea, cipolla dolce rossa d’Acqua Viva, farina gialla di mais marano, un contenitore con latte d’asina, uova di gallina livornese, un formaggio di latte di capra, patate di Rozzo e asparagi viola di Albenga.

21.22 | Carlo Cracco va a chiedere come va a Rachida, Barbieri passa nella coltre che si pone tra Eleonora e Beatrice, Bastianich parla con Alberto che sembra aver trovato i presupposti per entrare nelle scelte dei tre migliori per questa prova. Dopo aver fatto un ultimo giro tra i tavoli di lavoro dei concorrenti, i giudici sono pronti a chiamare quelli che hanno reputato i migliori tre piatti: Eleonora, Federico e Alberto. A vincere la sfida è Eleonora, che può andare in dispensa con i giudici e ricevere il suo premio: incontrare il grande pasticcere italiano Iginio Massari e il tema dell’Invention Test sono i dolci, precisamente le torte da credenza.

Eleonora può scegliere tra tre basi di torta: pan di spagna, bigné e pasta frolla; la concorrente decide di optare sulla creazione di un dolce a base di pan di spagna con la torta cappuccino.

Dopo aver dato preziosi consigli agli aspiranti cuochi, la gara ha inizio e non è per niente facile: i 13 concorrenti devono cimentarsi con la ricetta dello chef pasticcere e non tutti si sentono affini ai dolci; intanto salta un’unghia di Beatrice

A propostito di Beatrice, non riesce a completare il pan di spagna, strano per lei che è così patita di lievito madre… Nel frattempo, Rachida mette nel forno il pan di spagna ma lo chef Massari le fa notare che il forno non ha la giusta temperatura.

21.51 | Tornando a Beatrice, che prima ha tanto battagliato con Eleonora, quando ha scoperto che il suo pan di spagna non era per niente cotto né tantomeno ben battuto, ha chiesto alla sua rivale un pezzo. I tre giudici chiamano la concorrente e le invalidano il piatto, eliminando la ragazza.

Detto questo, riprende la gara e i giudici devono tornare a giudicare i piatti: si parte da Eleonora, che non fa una bella figura; Marco non è andato male, Salvatore sembra esser andato bene, Rachida non ha fatto molto bene, Enrica ha presentato un disastro, Michele C. non se la cava molto bene, Almo ha dato già di brutto con l’alcol, Alberto ha fatto un dolce accettabile, Emma ha proposto una torta gradevole ma con un pan di spagna duro, anche Ludovica ha presentato una base dura e sembra la peggiore, Michele G. forse è riuscito a fare anche peggio, Federico ha portato il dolce migliore (anche se il miglior pan di spagna è quello di Alberto).

Lo Chef Massari proclama vincitore della prova Federico, tra i tre peggiori vengono chiamati invece Michele G., Michele C. e Ludovica: Tutti e tre non parteciperanno alla sfida in esterna e andranno direttamente al Pressure Test.

Lo scopriremo alla fine della prossima puntata, intanto c’è la pubblicità e poi un nuovo episodio di Masterchef ITalia 3.

22.17 | Ripartiamo con il talent culinario di Sky Uno HD: è il centenario della centrale idroelettrica di Novi, ma la novitò è che ci saranno non due ma ben tre squadre (ricordiamo che i due Michele e Ludovica sono fuori da questa prova); Federico sceglie Almo ed Eleonora per la sua squadra, poi compone una seconda squadra con Alberto, Enrica e Rachida e la terza squadra è composta da Salvatore, Marco ed Emma. Infine la squadra gialla è quella di Federico, con la cucina asiatica, per Marco/Emma/Salvatore il colore è il blu con la cucina mediterranea, infine Rachida/Alberto/Enrica sono nella squadra rossa con la cucina Tex-Mex. La squadra rossa sceglie come caposquadra Enrica, la squadra blu sceglie Marco.

22.30 | I problemi non sono pochi: tra i rossi c’è Rachida che è una polemica continua, tra i blu c’è poca voglia di azzardare e Marco e Salvatore non vanno d’accordo, tra i gialli è tutto a rilento… Intanto vi facciamo fare due risate con la nostra Rachida.

Arrivanno i clienti per i baracchini, alcuni clienti chiedono indietro i gettoni dalle varie squadre, ma quello che tiene banco è il conflitto tra Alberto e Rachida, che litigano davanti ai clienti senza rendersi conto.

22.45 | Dopo un blocco pubblicitario, siamo all’analisi ella prova: il risultato porta un vantaggio di preferenze in gettoni nei confronti della squadra gialla, Federico insieme ad Almo ed Eleonora si salvano; al Pressure Test non andranno entrambe le squadre perdenti, ma solo quella rossa (che ha ricevuto meno preferenze); Enrica ce l’ha con Federico perché si sente tradita da lui.

Pressure Test con i perdenti della prova esterna Enrica, Alberto, Enrica e i perdenti dell’Invention Test Michele C., Michele G. e Ludovica: in 15 minuti devono proporre ai tre giudici un piatto eccellente. Cosa proporranno? Ai concorrenti era stata richiesta creatività e i giudici non sono soddisfatti, salvano soltanto Alberto ed Enrica, gli altri rimangono lì; i quattro concorrenti devono adesso preparare un piatto in soli 10 minuti.

Alla fine della prova i giudici decidono che è Michele G. ha proposto un piatto pessimo, meritevole tanto da portarlo all’eliminazione. Ma non finisce qui: Rachida, Ludovica e Michele C. hanno 5 minuti per cucinare il piatto che determinerà il loro futuro nella cucina di Masterchef.

Michele C. è salvo, Ludovica viene eliminata e Rachida viene invece salvata. La rabbia è tanta da parte della donna, che non è stata stata salvata dai giudici, Ricapitoliamo quindi gli eliminati della serata, che sono ben tre: Beatrice (in realtà squalificata), Michele Guida e Ludovica. A giovedì prossimo con il live di Masterchef Italia, non perdete domani The Apprentice sempre con la diretta Twitter. Un’anticipazione della prossima puntata del talent culinario? Potremmo veder tornare un concorrente eliminato… Il nostro sospetto viene confermato anche da un vostro tweet.

Lascia un commento