A partire dal 17 novembre vedremo un nuovo talent su Rai3, Masterpiece: l’obiettivo è quello di cercare un nuovo talento nel mondo della scrittura. Oggi conosciamo meglio uno dei giurati, Andrea De Carlo, noto per libri come Treno di panna e Villa metaphora è un personaggio sopra le righe, scoprite il perché!
Il Corriere della sera ha intervistato De Carlo, che spiazza tutti con un:
Il televisore? Non ce l’ho. Perché? Sono uno scrittore. Il mio mestiere è sperimentare situazioni disparate. Voglio rappresentarmi in altri modi e narrarli. È una forma di scrittura con mezzi diversi, diciamo.
Una figura così lontana dal mondo del piccolo schermo forse teme lo stesso e invece no:
Il televisore può amplificare il narratore, anch’io scoprirò cose di me che conosco poco, in questi giorni di riprese ho anche lanciato un libro contro il muro ed è un’altra cosa che ho scoperto di me stesso.
De Carlo ammette che se qualche anno fa, agli esordi della sua carriera, ci fosse stato un talent letterario avrebbe partecipato:
Ma certo! Per gli esordienti la vita era difficilissima, a meno che non accadessero fatti insperati, come quello che accadde a me: Calvino lesse il mio romanzo e gli piacque. Perché oggi non dare una possibilità simile?