Dopo una lettera aperta scritta al sindaco di Verona Flavio Tosi e all’annuncio che parte degli incassi del concerto saranno devoluti per finanziare iniziative di sensibilizzazione contro l’uso delle droghe, Morgan ha ottenuto il permesso, inizialmente negato dalla giunta scaligera, di cantare al Teatro Romano il 15 settembre, nell’utlimo di quattro concerti per la rassegna Cantautori Doc.
Morgan aveva scritto nella lettera (fonte Repbblica.it):
Ho un giudizio molto negativo sulle droghe. La cocaina e il crack, al di là dell’apparente e illusorio quanto temporaneo beneficio che sembra siano in grado dare, non possono assolutamente essere rimedi utilizzabili per questa condizione. L’impegno futuro di noi tutti è quello di costruire per i nostri figli un futuro veramente libero da tutte le droghe perché le attività artistiche sono più belle se realizzate e vissute senza l’effetto degli stupefacenti.
Il sindaco Tosi, chiudendo la diatriba con il cantante, ha commentato:
Era importante dare un messaggio di chiarezza. Qualcuno magari dirà che abbiamo cambiato idea o che Morgan ha fatto retromarcia, dico invece che questo è un passo avanti soprattutto verso le nuove generazioni, per dar loro un messaggio positivo.