Pierdavide Carone è stato intervistato da Paolo Giordano de Il giornale: il ragazzo, finalista di Amici 9, si dice orgoglioso di essere un cantautore e di ascoltare artisti di nicchia che affrontano temi poco popolari, poi, parlando della sua musica aggiunge:
Io ho cercato di affrontare argomenti importanti in modo comprensibile. Perché è facile arrivare agli ascoltatori intelligenti, più difficile interessare quelli più pigri. Quelli di Amici Magari sono pigri, come tanti giovanissimi. Ma non stupidi. Talvolta la pigrizia porta a vivere una vita un po’ frivola. Io desidero essere semplice e anche complesso.
Il cantante indica i suoi modelli:
I miei modelli sono Rino Gaetano e Fabrizio De André. De André era un poeta che cantava: i suoi testi si possono leggere senza cantarli e mantengono la stessa forza.
Pierdavide assicura di non aver ricevuto alcuna pressione dagli autori del programma:
Nessuno mi ha mai condizionato e mi sono sentito liberissimo. Rimanendo lì per molti mesi, mi sono accorto che sono i cantanti a fare Amici, non il contrario. Perciò abbiamo libertà assoluta.
Il cantante, che non ama molto parlare della sua famiglia e che cerca di tenere lontano dai riflettori la sua relazioni con Grazia Striano, spende belle parole anche per Maria De Filippi:
Ha un’intelligenza rara. Me lo avevano detto prima. Ma lo capisci subito appena la incontri.