Negli States l’ultima moda tra i reality è quella dei Police Show, dei programmi che mescolano gli inseguimenti in tempo reale di poliziotti in stile real tv con la possibilità, per il pubblico da casa, di interagire con le forze nell’ordine per aiutarli nell’arresto del malvivente (fonte Tgcom).
Il meccanismo è facile: i poliziotti vengono seguiti, 24 ore su 24, sette giorni su sette, dalle telecamere. Il pubblico da casa, sintonizzandosi su una televisione via cavo o sulle stazioni locali (oltre 20 in tutti gli States propongono un programma del genere), può segnalare importanti informazioni per localizzare il delinquente, mettendosi in contatto con la polizia e poi vedere i risultati in tempo reale dal proprio televisore.
Il programma di punta, Police Blotter (proposto da Comcast), ha permesso in nove mesi, nella sola contea di Richmond, in Georgia, di catturare ben 16 ricercati su 24.
Matt Strauss, vicepresidente Comcast, intervistato da USA Today, ha spiegato perché questo genere di programma attira così tanto il pubblico:
Questi programmi hanno in sé una componente di intrigo e curiosità che attira la gente comune. D’altronde, a chi non piacerebbe aiutare la polizia a catturare un criminale stando comodamente seduti sul proprio divano?