Joe McElderry (foto) è stato incoronato il vincitore del reality show Popstar to Operastar. McElderry era già noto al pubblico grazie ad un altro talent show, The X Factor, ed è riuscito ad avere la meglio sulla concorrente Cheryl Baker, tagliando così il traguardo di questa seconda edizione del reality. Il ventenne ha avuto come mentore Rolando Villazon anche se nella performance finale, ovvero durante il testa a testa con la rivale Baker, si è cimentato in un pezzo completamente solo, senza il supporto di nessun altro.
Dopo la vittoria McElderry ha abbracciato sportivamente la rivale mentre nello studio i commenti positivi circolavano a profusione anche per Cheryl. In particolare la conduttrice Myleen Klass, ha dichiarato di essere rimasta profondamente colpita dalla sua voce.
Per McElderry la vittoria non è stata significativa solo per questa giornata, visto che dopo la vittoria di The X Factor, era stato “licenziato” dalla casa discografica di Simon Cowell (Syco). Qui ha trovato la sua rivincita, o meglio l’inizio di una nuova avventura, che inizierà con un secondo album.