Fervono i preparativi per la prima edizione di Project Runway Italia, che prenderà il via il 26 febbraio in prima serata su FoxLife. Federico Giunta, uno degli autori del talent, svela a Vanity Fair qualche anticipazione su ciò che vedremo nelle prossime settimane.Federico racconta come sono stati scelti i dodici concorrenti:
Sei mesi di provini tostissimi sia per loro che per noi. Quattro tappe: Catania, Bari, Roma e Milano. Non volevamo essere troppo milanocentrici: al Sud abbiamo scovato grandi talenti. Tremila gli aspiranti che abbiamo provinato. La rosa finale è di alto livello.
Dodici protagonisti molto diversi tra loro:
Sono 12 caratteri diversi e rappresentano 12 stili diversi. Qualcuno ha un animo più imprenditoriale e qualcuno uno spirito più artistico. Qualcuno arriva addirittura dal teatro, e ha uno stile più “costruito”, qualcuno arriva dal pret a porter ed è molto veloce nell’ideare e confezionare un capo. Coprono tutte le possibili caselle del complesso mosaico della moda.
L’autore parla dei tre i giudici del talent:
Eva Herzigova ha sempre vissuto nella moda; Tomaso Trussardi anche, con in più un occhio speciale sulla vendibilità del prodotto, da buon imprenditore. Alberta Ferretti, gran signora della moda, ha insegnato ai ragazzi a perseguire la loro originalità. E poi c’è il mentore Ildo Damiano, la spalla sulla quale molti di loro piangeranno.
Per scoprire di più su questo nuovo talent l’appuntamento è per il 26 febbraio su FoxLife.