Tra gli over 25 di Arisa, spicca l’ugola black di Rahma Hafsi. Nata il 13 Novembre 1986 a Tunisi, la giovane interprete di X Factor 5 cresce fino all’età di 13 anni nella sua città natale seguita dalla nonna materna (Maya) e dalle zie in quanto la mamma (Dalila), dopo la scomparsa del padre, decise di trasferirsi definitivamente in Italia per poter permettere un futuro migliore alla sua bambina e al resto della famiglia .
Per poter godere di qualche periodo insieme a sua mamma, Rahma veniva in Italia durante le vacanze scolastiche, imparando anche la lingua, finchè all’età di 14 anni si trasferì definitivamente a Livorno per iniziare la sua nuova vita. Fin da giovane percepisce una grande passione e predisposizione per la musica, che la portano a muovere i primi passi nel campo, con i concorsi e le feste locali, dove si esibisce presentando brani di artiste soul come Witney Houston, Lauryn Hill. Questo suo amore viscerale per l’arte cresce contaminando altri spazi: grazie al ballo, la giovane artista si avvicina in pieno alla cultura Hip Hop. Frequenta il primo anno di università a Firenze e, nonostante gli impegni, non perde la voglia si inseguire il suo sogno. Inizia la sua vera avventura, trova un annuncio di un gruppo musicale di Milano per la ricerca di una cantante Soul/R&B. Supera brillantemente il provino ed entra a far parte stabilmente del gruppo.
Dopo mesi di prove il gruppo comincia a lavorare con una nota agenzie di eventi. I primi live segnano il loro successo mettendo in mostra uno spettacolo dove il talento di Rahma risulta vincente, grazie alle sue abilità di passare dal crudo rap alle dolci melodie. Il suo flow non si ferma alla sola interpretazione di brani conosciuti, ma scopre, con il passare delle esperienze, di poter scrivere anche la propria musica, aprendo così nuovi orizzonti. Nel gruppo, nonostante i successi, le opportunità sembrano non destinate a prendere il volo come sperato e le differenze musicali tra i componenti la portano, dopo 2 anni, a proseguire la strada da solista.
Nel suo cammino prende parte il collaboratore dj Lil Cut a.k.a. Taglierino (ex componente anche lui del vecchio gruppo) che nel confezionare i primi brani inediti di Rahma inizia un serie di pubbliche relazioni per presentare la giovane artista alla scena Hip Hop italiana. Con i primi feedback positivi comincia a lavorare con artisti della scena tra i quali Lefty a.k.a. Left Side (Next Diffusion/Area Cronica) dove collabora in Senza di te e Un giorno perfetto tratti del suo nuovo album Il mondo dai miei occhi. Stretta questa amicizia si unisce alla famiglia Back Movement Records diretta e seguita da Mastafive (Gate keepaz Crew) che le permette di presentare nei live i suoi brani di punta, pubblicati nel suo EP nel circuito iTunes (worldwide).
Per attitudine, ma anche per influenze musicali, Rahma scrive i suoi brani in inglese attualmente raccolti in Share a Love (12 tracce incluse le 4 dell’EP) in free download su vari siti che la riguardano (www.rahma-music.com – www.bmrecords.eu) e solo successivamente in vendita ufficiale su tutti i web store. Tra i producers: Beat Gym Team, Q-Sin, Gate Keyz, Lefty e B.Boy Enea.
Il progetto Share a Love viene proposto completamente dal vivo in collaborazione con una nota band torinese, the Soul Food formata da 3 componenti: El Blanco (batteria), Borne (basso) e Vince (tastiere). Il pezzo omonimo sarà contenuto anche nella compilation Souldalicious Vol.1 (www.myspace.com/souldalicious), una proposta musicale creata e prodotta da Lefty, per tenere ancora vivo un certo tipo di sound. Nel corso degli anni, Rahma prende in considerazione l’esigenza di scrivere anche in italiano e, con i necessari aiuti di chi la circonda musicalmente, decide di intraprendere una nuova strada e concepire l’album ufficiale completamente nella nostra lingua.
SITO UFFICIALE