Beppe e Tiziana Resta, due italiani che vivono a New York, hanno ideato un nuovo reality che mette alla prova l’ambientamento i ragazzi italiani che arrivano per la prima volta a New York. Tiziana spiega (fonte Ansa):
L’idea è nata dopo che abbiamo soccorso un gruppo di amici sulla Quinta Strada, beffati da un’agenzia che aveva fittato loro un appartamento inesistente. L’incubo a New York sono gli alloggi troppo cari oppure inadeguati. E’ per questo che con mio fratello abbiamo deciso di iniziare un’attività di ospitalità turistica, spostata però a Long Island, un posto immerso nel verde, a due passi dal mare e a mezz’ora di treno da Manhattan.
Suo fratello Beppe puntualizza:
Da sempre abbiamo pensato che tutto quello che gli italiani portavano nella nostra casa era un buonumore e uno zaino di libertà sulle loro spalle. La politica di condivisione all’interno della nostra casa, ci ha portato in tutti questi anni ad acquisire un’esperienza tale da poterci scriver su un copione.
Il reality verrà girato prima dell’estate e i casting sono già aperti su Facebook e sul proprio sito web (cliccate sui link): i candidati devono avere una età compresa tra i 20 e i 35 anni ed essere persone comunicative.
L’intento finale è quello di far passare il concetto di scoperta, curiosità, condivisione, conoscenza e non di vetrina. Per riuscirci i due creatori stanno pensando alle regole del gioco:
Il gioco prevede un percorso di scoperta nelle diverse zone di Manhattan, abbinate ad una figura dei tarocchi per esempio nel percorso dedicato agli ‘Amanti’, ognuno dei partecipanti potrà tirar fuori le proprie passioni: per l’amicizia, per l’arte, e così via. In base alla ricerca più bella si guadagnano dei bonus. Chi più ne ha più vince.
La speranza dei due fratelli è quella che, il loro reality, attualmente autoprodotto, possa avere un seguito, magari televisivo:
Ci piacerebbe molto avere una partnership con Rai International che è la rete più vista dagli italiani all’estero e testimonial come Jovanotti e Fabio Volo, appassionati di New York nonché italiani con uno spirito comunicativo molto forte.
Tiziana e Beppe Resta non si fermano a New York, tanto che stanno pensando di proporre lo stesso format a campi invertiti, con dieci ragazzi americani alla scoperta di Roma, Firenze e la Puglia (la loro terra di origine).