Samanta ha cominciato a ballare all’età di 4 anni, ereditando dai genitori (entrambi maestri di ballo e gestori di una scuola) la passione e la grinta per la danza. L a ballerina ha fatto moltissima gavetta, tant’è che per un certo periodo di tempo si è trasferita negli Stati Uniti dove ha ballato in coppia con un ballerino americano. Ritornando in Italia Samanta ha avuto grandi soddisfazioni, raggiungendo le finali dei Rising Stars di Londra ed vincendo la competizione internazionale Roma Open.
Il suo debutto televisivo avviene nel 2005 con la prima edizione di Ballando con le stelle, in cui dà lezioni di ballo a Fabrizio Frizzi. Questo è proprio un periodo molto fortunato per lei, che nello stesso anno partecipa insieme ad altri suoi colleghi al musical La Febbre del Sabato sera. Nel 2006 viene riconfermata come insegnante al fianco del comico Biagio Izzo. Samanta, intanto,viene riconfermata anche per il musical.
La sua carriera non si ferma qui: nel 2007 prende parte ai campionati italiani in coppia con Simone di Pasquale e la ritroviamo come insegnante per la terza volta nella 5 edizione di Ballando con le stelle, al fianco di Stefano Bettarini.