Erika Mineo, ex concorrente di Amici e veterana dell’Accademia di Sanremo (5 anni e 4 vittorie consecutive con accesso alle selezioni finali) non nasconde la rabbia per l’eliminazione ad un passo dal sogno (Fonte La Nazione):
E’ la quarta volta che arrivo in finale e ancora una volta sono esclusa. Per quattro anni tutte le altre giurie sono state incapaci forse? Mi sono sentita dire che non sono pronta. Io non sono pronta? Ho 27 anni, è una vita che faccio questo mestiere, ho un mio progetto e un disco già pronto da far uscire. Ritengo che non si intenda fare emergere gli artisti giovani che possono dare fastidio ai major. Non riesco a darmi una spiegazione. Forse danno credito alle major e ci sono patti che noi non conosciamo… Ho pensato che fosse tutto pulito. Devo forse pensare che c’è altro sotto?
La cantante ha tutte le sue ragioni per essere risentita:
Quelli che vengono da Area Sanremo sono tutti validi ma vengono puntualmente scartati. A parte l’anno di Arisa e Simona Molinari, non mi è sembrato che nella sezione giovani siano arrivati fenomeni particolari. Dopo 5 anni e dopo aver vinto l’accademia Area Sanremo, cosa c’è che non va in me? Forse le giurie devono fare certe scelte. E allora chi ci ha giudicato fino a questo punto, sono persone incompetenti? La commissione che è formata da venti persone valide danno delle valutazioni errate? L’unica spiegazione che si può dare è che non c’è alcun interesse a che l’area Sanremo possa esprimere giovani talenti capaci di portare novità e di livello. In genere a Sanremo giovani si vede che arrivano ragazzie e aragzze che poi spariscono. E questo vuol dire fare il loro male.