Noemi in gara al prossimo Festival di Sanremo con Sono solo parole, una canzone scritta per lei da Fabrizio Moro, in un’intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica ha parlato delle sue collaborazioni prestigiose; a partire dai duetti con Fiorella Mannoia, su L’amore si odia e Quello che le donne non dicono:
Per me lei è un punto di riferimento, un esempio da seguire.
E se il punto fisso per l’ex concorrente di X Factor sono i cantautori, da Battisti a De André, fino a Vasco, grande soddisfazione c’è per aver cantato brani scritti da Gaetano Curreri e Federico Zampaglione:
Mi piace lavorare con chi è più bravo di me, il testo di una canzone è fondamentale: è importante saper descrivere quello che hai vissuto, scriverlo sapendo che non avresti saputo dirlo meglio. E poi la musica è collaborazione, non si può fare tutto da soli, in questo resto legata agli anni Settanta, mi piace ricordare l´esempio della coppia Battisti-Mogol e tutta la magia che ci ha regalato.
A tal proposito ha fatto, e fa ancora, discutere la scelta di Amarsi un po’ di Lucio Battisti come brano da eseguire nella serata del venerdì. Noemi la canterà in coppia con la cantautrice jazz inglese Sarah Jane Morris
La traduzione che Peter Powell fece del testo è bellissima, Sarah ha trovato il pezzo molto moderno e grazie all´arrangiamento soul in stile Barry White, che abbiamo dato al brano insieme a Enrico Melozzi, lo è ancora di più.
Ma, come noto, la vedova del cantautore di Poggio Bustone non ha gradito:
Capisco l’amore incondizionato ma Battisti non ha bisogno di essere difeso, le sue canzoni si difendono da sole e la sua eredità artistica non ha bisogno di avvocati. Del resto una volta che una canzone viene pubblicata è di tutti. Mi dispiace solo aver saputo di queste minacce troppo tardi, dopo tanto lavoro su quel brano. Avendolo saputo per tempo avrei cambiato canzone, di autori bravi in Italia ce ne sono tanti, De André, Guccini, o anche Eros Ramazzotti di cui avrei cantato Dedicato a te.
Infine, un piccolo aneddoto legato ai capelli rossi della giovane cantante. Galeotto, in questo senso, fu Amori & incantesimi, una commedia in cui Nicole Kidman scopre di avere poteri magici. Noemi, a quell’epoca 19enne, bionda naturale e occhi verdi fu subito colpita da un particolare:
Lo vidi e rimasi stregata dal rosso dei suoi capelli. Così decisi di cambiare radicalmente, volevo distinguermi e mi tornò in mente quel film.