Simona Ventura in una lunga intervista concessa al settimanale Chi parla di X Factor, della lite con Arisa, dell’esclusione di Morgan a Sanremo, della pace con Belen rodriguez e di tanto altro. La conduttrice promuove Davide Merlini, terzo classificato ad X Factor 6 e suo pupillo, ad esempio per i giovani:
Non ho nulla contro i tronisti ma sono contro l’idea che un ragazzo debba essere bello e dannato, senza l’obiettivo di un lavoro e ideali. Uno che si dà da fare riparando caldaie ci offre un’immagine migliore dei giovani. E, come Davide, ce ne sono tanti, una maggioranza silenziosa che rappresenta il futuro dell’Italia. Questi ragazzi non vengono raccontati dai media perché fanno notizia più i cattivi esempi.
La Ventura non si lascia sfuggire l’occasione di lanciare frecciatine all’indirizzo della Rai:
Ha avuto l’intuizione di far conoscere e crescere X Factor. Ma se il talent ha questi risultati bisogna ringraziare Sky che ha permesso di sperimentare e cambiare passo.
Simona è dispiaciuta per l’esclusione di Morgan a Sanremo 2013:
Mi spiace tantissimo perché tutte le volte viene citato come possibile candidato, forse perché il suo nome fa gola ai giornali, e poi viene lasciato a casa. Se non lo volevano, non dovevano chiamarlo a Roma per presentare i pezzi. Senza contare che, a X Factor è stato il suo anno, si è dimostrato un gigante della musica.
Il giudice di X Factor commenta la partecipazione degli ex talent al Festival:
Sembrava che Fazio fosse contro i talent, evidentemente non era vero. Trovo lodevole che la Rai, pur avendo fatto a meno di X Factor, abbia aperto le porte del Festival ai suoi cantanti. E va ringrazio Fazio per la sua apertura verso ogni talento.
E sulla lite che ha fatto storia con Arisa la Ventura afferma:
Si è scusata, ha detto che non pensava quelle parole, vicenda chiusa anche se ritengo non accettabile il fatto di aver discusso il metodo del programma su cui tutti abbiamo fiducia. Sono una che perdona ma non dimentica. Ho la memoria di un elefante. Non parlo di Arisa, mi sembra già abbastanza colpita, non serve accanirsi. Ma mi rimane sempre quel retrogusto che non fa dimenticare”
Simona parla della pace fatta con Belen Rodriguez:
La gravidanza è una cosa che ti riporta alle origini, alla tua purezza, ci siamo ritrovate.
Anche i rapporti spesso difficili con Francesco Facchinetti sembrano migliorati:
Con lui abbiamo avuto scontri duri, ma è venuto da me a dire che, dopo la sua rapida ascesa, aveva anche perso la testa e questo può capitare ad un ragazzo giovane che ha fatto tante cose in pochi anni. Mi auguro che Francesco abbia voglia di ricominiciare da zero, quando cadi ti devi rialzare.
E su Sara Tommasi dice:
Apprezzo la sua voglia di rivincita e trovo infame accanirsi contro chi è debole.