Sportivi e campionissimi nei reality show, una formula che va alla grande

A partire dal primo decennio degli anni Duemila, i reality show hanno fatto registrare un successo impressionante. Impossibile non citare il Grande Fratello, che probabilmente è diventato il re indiscusso dei reality show, ma con il passare del tempo sono state proposte altri prodotti televisivi focalizzati su altri argomenti.

reality show

Ad esempio, sulla tv italiana sono stati proposti dei reality show che prevedono di affrontare un’esperienza estrema come il soggiorno su un’isola deserta e disabitata, come ad esempio “L’isola dei famosi”, oppure altre sfide, come quella di resistere ad aitanti tentatori e affascinanti tentatrici per dimostrare il proprio amore come coppia, come accade invece con prodotti come “Temptation Island”. Nel corso degli anni, sono stati lanciati, e non solo in Italia, diversi reality show a tema sport, ecco una rapida carrellata.

Il docu-reality One Shot – La fabbrica del calcio

Nel corso degli ultimi tempi si è affermato nel mondo dei reality show un docu-reality dedicato interamente a una serie di ragazzini che coltivano il sogno di diventare dei grandi campioni. Si tratta di One Shot – La fabbrica del calcio, in cui si narrano le avventure dei giovani talenti che cercando di emergere all’interno del quartiere popolare di Londra di South London. Scovare dei giovani calciatori in grado di fare la differenza a un livello ben più alto non è semplice. Anzi, è un po’ la stessa cosa di chi studia per azzeccare le puntate con le scommesse sportive, come accade quando c’è da indovinare la multipla del giorno su https://ilverogladiatore.it/.

Non è un caso che da questo quartiere arrivino numerosi giocatori inglesi che poi hanno calcato i principali campi della Premier League. Sono tanti i giocatori che hanno migliorato soprattutto la loro tecnica di base e le loro skills grazie al fatto di aver affrontato partite su partite in tutti quei campetti di calcio meglio conosciuti con il termine di gabbie.

Squadre da incubo

Ecco un altro divertente reality show che vuole dare una chiave un po’ più agonistica e imprevedibile. Si tratta di un reality in cui hanno spiccato le presenze di due importanti ex calciatori, ovvero Lorenzo Amoruso e il compianto Gianluca Vialli. La loro esperienza tornerà utile a delle squadre di dilettanti per risollevarsi dall’incubo della retrocessione?

Campioni il sogno

Correva l’anno 2004, quando su Italia Uno arrivò un nuovissimo reality show dedicato allo sport più amato sull’intero territorio italiano, il calcio. Si tratta di “Campioni, il sogno”, meglio conosciuto molto più semplicemente come “Campioni”. Sono due le edizioni che sono state prodotte per un reality show che è durato dal 2004 fino al 2006, nato da una brillante intuizione di Stefano Magnaghi.

Lo scopo principale di questo reality show era quello di provare a narrare da un punto di vista differente le gesta e la quotidianità di una vera e propria squadra di calcio, il Cervia. Quest’ultima, però, è nata in modo differente dal solito, un po’ come avviene con il draft in Nba. Sì, dal momento che i vari giocatori sono stati scelti tramite apposite selezioni.

Tra le caratteristiche più interessanti del reality show “Campioni” troviamo certamente il fatto di permettere al pubblico, tramite il televoto da casa, di individuare tre giocatori che poi l’allenatore della squadra, che è stato il mitico Ciccio Graziani insieme al fidato vice Giancarlo Magrini, doveva capire come schierare in campo, quantomeno per i primi 45 minuti. I vincitori del reality show, chiaramente votati dal pubblico, avrebbero ottenuto il diritto di prendere parte al ritiro pre-campionato delle tre grandi squadre del nord, ovvero Milan, Juventus e Inter. Se le prime puntate produssero un ritorno di ascolti piuttosto deludente, in realtà i dati crebbero notevolmente, garantendo un successo di tutto rispetto e fu questa la ragione per cui venne realizzata anche una seconda stagione.

Lascia un commento