Cristiano Malgioglio, ex giudice di Extra Factor, ha criticato severamente alcuni aspetti di Star Academy senza risparmiare commenti avvelenati sul conduttore, Francesco Facchinetti (Fonte Vero):
Ho seguito una puntata di Star Academy e ci sono cose che non mi sono piaciute. Facchinetti è uno dei migliori giovani conduttori. L’unico suo limite è la presunzione. Se non sei umile non vai da nessuna parte. Ornella Vanoni avrebbe fatto bene a guardarselo da casa, il programma. A tutti chiede l’interpretazione. Vorrei ricordare alla signora Vanoni che non c’è solo quello. È importante anche il timbro. Non sento una voce riconoscibile, non c’è originalità tranne qualche rarissimo caso. C’è un talent meraviglioso americano che si chiama “The Voice”. E lì in giuria ci sono Jennifer Lopez e Christina Aguilera. Mica come da noi, che tra i giudici abbiamo Syria, Mietta… E poi da noi i talenti durano poco. Non c’è tempo di lanciarli e seguirli come si deve. E così diventano meteore.
Il cantante seguirà X Factor 5 per la web tv di Simona Ventura:
Sono uno che non ha pietà di nessuno, e questo Simona lo sa. Fatta questa premessa devo dire mille volte grazie a lei e all’ opportunità che mi sta dando. Simona, come la De Filippi per Amici, ha un grande fiuto musicale.
Ma Jennifer Lopez non fa The Voice….
E la de filippi non ha il fiuto…lascia ai discografici e agli insegnanti oltre che a Vessicchio capirne di musica..
La Ventura non ha fiuto…be per la musica ne per i verbi italiani.
Ha totalmente ragione Cristiano Malgioglio