That’s Opera Talent, Youtube promuove i nuovi talenti della musica classica

 That’s Opera Talent è una lodevole iniziativa promossa dalla Ricordi & C, YouTube e Fondazione Festival Pucciniano, con il patrocinio del Ministero della Gioventu’ con lo scopo di cercare i nuovi talenti della musica classica. L’iniziativa ha come principale obiettivo quello di avvicinare i giovani alla lirica, valorizzando la cultura operistica italiana e offrendo un’occasione di visibilita’ ad artisti emergenti.

Il concorso, rivolto a cantanti lirici e musicisti classici di tutte le età, e’ consultabile sul canale YouTube, www.youtube.com/thatsoperatalent.it. Per la prima edizione, la direzione artistica ha scelto la Madama Butterfly di Giacomo Puccini, opera sulla quale i partecipanti dovranno dimostrare le proprie doti vocali ed interpretative. Per i tenori, l’aria scelta è Addio fiorito asil e per i soprano Un bel dì vedremo.

I 10 vincitori (un soprano, un tenore, 4 violini, 2 viole, 1 violoncello e 1 contrabbasso) avranno l’opportunita’ di esibirsi al Festival Puccini di Torre del Lago per la prossima estate. Nel corso della rassegna lirica, sara’ assegnato un premio speciale ad uno dei finalisti: la partecipazione ad un Masterclass per giovani cantanti e musicisti nell’ambito di Summer School, organizzato dal Comunue di Milano all’Accademia Internazionale della Musica di Villa Simonetta a Milano.

Finalisti e vincitori verranno selezionati da una commissione di esperti che tenendo conto del giudizio della community di YouTube esprimerà il proprio verdetto e la classifica definitiva della competizione.

Lascia un commento