Mentre i preparativi di The Voice fervono Gianni Morandi spiega al settimanale Oggi i motivi che l’hanno spinto a rifiutare il ruolo di presidente della giuria nella trasmissione e a concedersi un anno lontano dalla Tv per tornare a concentrarsi sulla musica.
Mi sono divertito, mi sono impegnato ed ho ottenuto tante soddisfazioni ma adesso basta tv almeno per un anno. Ora voglio riprendere a fare il mio vero mestiere, quello del cantante. Per un po’ starò lontano dalle telecamere.
Il suo nome come presidente di giuria era circolato insistentemente, ma tutto si è concluso con un nulla di fatto e il ruolo verrà probabilmente ricoperto da Raffaella Carrà:
Ho rifiutato, mi spiace. Ma seguo la mia strada, la musica mi manca e ho deciso di preparare un nuovo album. Sto componendo e incontrando gli autori per cercare i testi giusti. Sto lavorando sulla voce.
Morandi potrebbe fare un’eccezione per Sanremo 2013:
Se Fazio mi chiamasse a Sanremo sarebbe l’unica eccezione alla mia decisione: la interpreterei come un passaggio del testimone. Ci siamo sentiti, ha le idee molto chiare. Mi ha detto che per tenersi aggiornato ha studiato tutte le ultime versioni del Festival: le mie, quelle della Clerici e di Bonolis. Gli faccio un grosso in bocca al lupo. Per me sarebbe stata durissima affrontare per la terza volta consecutiva la fatica di cinque serate. Non si dorme mai e lo stress raggiunge livelli altissimi.