Terminate le Blind Audition di The Voice of Italy passiamo ai duelli, le Battle, nei quali i concorrenti si sfideranno per arrivare ai Live Show. I coach hanno formato delle coppie e diviso le loro squadre a metà, scegliendo dei professori speciali per preparare i cantanti: Gianni Morandi con Raffaella Carrà, Mario Biondi con Noemi, Cristiano Godano (Marlene Kuntz) con Piero Pelù e i Modà con Riccardo Cocciante.
La prima coppia (composta da Marianna Barracane e Stefania Tasca) in gara fa parte del team Carrà e dovrà interpretare un pezzo di Lady GaGa, Edge of Glory: questa volta i giurati vedono le cantanti esibirsi sul palco, si scambiano il ritornello e le strofe per far capire al meglio com’è la loro voce, ma è la loro coach a decidere chi far andare avanti e di certo non è un compito facile e alla fine sceglie Stefania. Tocca al team di Pelù e sceglie Danny Losito e Savio Vurchio che portano Crazy, cantata da Gnars Barkley, ma prosegue solo Danny.
Sul ring salgono Jessica Morlacchi e Mariateresa Amato nel team Cocciante per cantare Total Eclipse of the Earth di Bonnie Tyler, ma continua solo Jessica; nel team di Noemi si sfidano Giuliana Danzè e Paola Gruppuso su Firework di Katy Perry ma va avanti Giuliana e per la squadra della Carrà Matteo Lotti e Daniele Vit si giocano il posto nel live con il pezzo dei Maroon 5, This Love e vince Matteo. Per il team di Pelù vediamo Roberta Orrù contro Francesco Guasti con Pigro di Ivan Graziani e vince Francesco.
Le prossime sfidanti del maestro sono Lisa Manara e Giulia Saguatti con Nothing Compares to You di Sinéad O’Connor, ma vince la sensibilità di Giulia, per Noemi ci sono Jacopo Sanna e Flavio Capasso che canteranno La differenza tra te e me di Tiziano Ferro e prosegue Flavio e per la Raffa nazionale ci sono Paola Licata e Denise Faro che interpretano Scende la pioggia di Gianni Morandi ma vince Paola.
Sul ring adesso ci sono Valentina Tramacere e Marica Lermani per il leader dei Litfiba e portano un brano di Tina Turner, Proud Mary e passa ai live quest’ultima; per Cocciante c’è Donato Perrone contro Samuele Spallitta per interpretare Senza una donna di Zucchero e passa Donato.