Il periodo successivo al divorzio artistico con la Non ho l’età, etichetta discografica gestita da Mara Maionchi ed Alberto Salerno, è stato molto duro per Tony Maiello. Il quarto classificato della prima edizione di XFactor, come dichiara a MondoReality, ha vissuto momenti difficili contraddistinti da un contrasto interiore e da mancanza di sicurezze. Nonostante ciò, Tony è riuscito a trovare nuovi stimoli, una nuova casa discografica (la Rosso al Tramonto) e nuove idee per canzoni da lanciare sul mercato, come il nuovo singolo – già ascoltatissimo su YouTube – Chi ha inventato i sentimenti.
Sei soddisfatto del nuovo singolo?
Molto. Chi ha inventato i sentimenti è un brano che nasce da un periodo difficile che ho vissuto. Dunque sono molto soddisfatto, soprattutto del lavoro che abbiamo avviato con la nuova casa discografica, Rosso al Tramonto.
Come ti trovi con loro?
Molto bene. Li ho incontrati per caso, stavo cercando delle persone giuste con le quali collaborare e ho avuto la fortuna di trovare loro. Stiamo lavorando molto bene.
Il brano ha un sound un po’ diverso dai tuoi precedenti lavori. Hai deciso tu questa svolta o ti è stata consigliata?
L’ho scelta io. Sono sempre stato affascinato dall’hip hop e dall’r&b e già nei lavori precedenti avevo cercato di portare avanti questa strada. Con questo brano ho deciso di cambiare, ogni tanto innovarsi fa bene.
Su YouTube il video del singolo ha fatto il boom di visite. Te lo aspettavi?
Non me lo aspettavo, è stata una grande sorpresa.
Il brano è uno di quelli che ti entra in testa e non esce più. Volevi fare di questa canzone un tormentone?
Ci speravo. L’abbiamo scelta perché è una canzone molto orecchiabile ed estiva, perfetta per questo periodo. Per adesso sta andando molto bene.
In che occasione hai scritto questo brano?
Ho attraversato un periodo un po’ difficile. Ero molto in contrasto con me stesso, era come se avessi due personalità in contrasto fra loro. Ho deciso di scrivere questo brano per cercare una risposta, anche se non l’ho trovata. Chi ha inventato i sentimenti è una domanda retorica, non si saprà mai.
Come hai superato questo momento?
Non l’ho superato, convivo con questi sentimenti.
Hai più sentito Mara Maionchi dopo il divorzio artistico dalla Non Ho L’Età?
Ci sentiamo tranquillamente. E’ rimasto un ottimo rapporto con Mara, Alberto (Salerno, ndr) e le loro figlie. Hanno accettato la mia scelta.
Perché hai deciso di allontanarti?
Voglio precisare che sono stato io a decidere di allontanarmi e non sono stato licenziato, come invece hanno scritto su vari siti internet. Volevo iniziare un nuovo percorso di ricerca.
Mara e Alberto non ti consentivano questa ricerca?
Me la consentivano, ma volevo voltare pagina e volevo cercare nuovi stimoli. Adesso gli stimoli sono tornati e in questo periodo ho scritto tantissimi brani.
Intanto stai lavorando ad un nuovo album. Quando uscirà?
Spero entro fine anno. Mi piacerebbe tornare a Sanremo, ho scritto una ballad molto adatta a quel contesto. Se dovesse andare in porto il progetto Sanremo l’album uscirà dopo il Festival.
Quest’anno i cantanti in gara dovranno presentare due inediti..
Allora mi metto subito a scriverne un altro (ride, ndr). Voglio riprendere un percorso lasciato in sospeso. Rispetto alla mia prima esperienza sono cresciuto molto, mi sento molto più maturo e più pronto.
Nell’album ci saranno delle collaborazioni?
Mi piacerebbe collaborare con Nesli, voglio presentargli un brano. Nesli è un artista che stimo molto, è un grande.
Qual è il tuo sogno professionale?
Il mio sogno è, ed è sempre stato, quello di far ascoltare la mia musica a più persone possibile. Il mio obiettivo è fare musica e farla discretamente, non tanto per farla.