Umberto Tozzi, in un’intervista rilasciata a Cronaca Qui, condanna i talent show senza prova d’appello: il cantante, che sta per lanciare il suo nuovo album, Superstar prevede un futuro nero ai ragazzi che partecipano a questi tipi di programmi e dà la colpa a chi li gestisce:
Il futuro dei giovani di “X Factor”, secondo me, si chiamerà depressione. “Amici”? Peggio che mai. Mi dispiace anche che colleghi importanti partecipino come ospiti a quelle trasmissioni senza dire veramente cosa ne pensano. Ma la colpa non è dei ragazzi, per carità, ma della gente che c’è dietro. Io sono stato fortunato perché sono cresciuto con persone competenti come Bigazzi, Alfredo Cerruti e anche Mara Maionchi che è l’unica che vedo al posto giusto nel posto giusto.
Tozzi ne ha anche per i giudici di X Factor:
Morgan sta a quella trasmissione come io sto alla politica e la Mori, secondo me, farebbe meglio a seguire gli affari del marito, Adriano Celentano, che reputo un grande artista.
Speriamo che Umberto Tozzi, lodevole per aver detto chiaramente cosa pensa dei talent, non faccia marcia indietro come è capitato a certi suoi colleghi.