Subito dopo la puntata del 6 Novembre Cristian chiede di salutare Ilaria. I due riprendono la discussione avuta in precedenza che ha portato entrambi ad allontanarsi. Ilaria ribadisce di aver voluto il chiarimento perchè tra loro le cose sono andate sempre bene e non voleva che la questione si chiudesse in maniera negativa.
Cristian risponde di essersi terribilmente infastidito del fatto di dare l’impressione (a suo dire errata) di averla sedotta,abbandonata e averla fatta star male. Ilaria risponde che è stato realmente cosi e ribadisce che non c’era motivo di andare via dal programma solo a causa delle critiche continue di Daniela. Alla fine, entrambi, si rendono conto che il chiarimento è stato un bene. Cristian afferma che Ilaria non le è comunque indifferente e che gli è dispiaciuto troppo di essere stato accusato dagli altri di essere violento, nervoso e costruito.
Cristian dedica ad Ilaria una canzone cantata da Laura Pausini (provocando stupore) e cerca di convincerla a rimanere come sua corteggiatrice. Al momento Ilaria non se la sente di rimanere a corteggiarlo, anche se Cristian dice di non condividere la sua opinione ma di rispettarla. I due, dopo la lunga e serena chiaccherata, si salutano. Ilaria si dice dispiaciuta che sia finita cosi, ma non si sente di rimanere: spera che Cristian si ravveda e che senta con il tempo di sentire la sua mancanza e di aver bisogno di lei.
Alle due del mattino, Cristian fa una piccola sorpresa ad Ilaria andandola a trovare in albergo, offrendo la colazione a lei e a Lucia (corteggiatrice di Federico) che dorme in camera con lei. Lucia parla con Cristian e dice di aver consigliato ad Ilaria di non abbandonare il programma perchè è consapevole che alla corteggiatrice Cristian interessa tantissimo.
L’argomento poi cade su Federico che non ha portato in esterna nè Lucia nè Eliana per punizione a causa della discussione che le due corteggiatrici hanno avuto e che le ha portate anche alle mani e del rapporto d’amicizia profondo che si è instaurato tra Lucia e Ilaria.
Cristian ribadisce ad Ilaria che è una persona eccezionale, che in lui non è scattato quel qualcosa in più che potrebbe portare a sceglierla e non sa se potrà mai scattare, ma almeno vuole mantenere con la corteggiatrice un rapporto il più normale possibile. La conversazione, avvenuta davanti a Lucia, finalmente si chiude: Cristian esorta Ilaria a scrivere dei commenti su quanto accaduto, mentre Ilaria gli chiede di capire cosa prova realmente per lei e qualora capisse di aver bisogno di lei, di cercarla al di fuori del programma.
Le due amiche si scambiano opinioni sui ragazzi che corteggiano: per Lucia, Cristian si è comportato benissimo, è veramente interessato ad Ilaria e la esorta a rimanere, ma Ilaria rimane della sua opinione, ed entrambe non comprendono l’atteggiamento ambiguo di Federico, reputandolo immaturo.