Oggi la puntata vede protagonista Federico. Esterna di Eliana e Federico: i due cenano a casa del tronista. Federico mangia di tutto e di più, mentre alla corteggiatrice non rimane che una piccola foglia di insalata. Il tronista decide di farle fare un pò di attività fisica con la cyclette.
Eliana pensa che Federico non sa ciò che abbia in testa e non lo capisce. Maria prende la parola per dire che Lucia è adirata con Federico per aver detto che lei è falsa, quando in realtà non è stato cosi. Lucia entra in studio e si scusa con Francesca per averle mentito la precedente puntata, ma di averlo fatto perchè vuole bene a Federico. La sua presenza in studio è dovuta ad alcune anticipazioni in cui il tronista dice che lei è doppiamente falsa, ed è per questo che ha deciso di intervenire.
La situazione è ingarbugliata al massimo. Lucia chiede scusa a Federico per avere raccontato l’episodio del mare di Eliana, ma l’ha fatto soltanto perchè si è sentita istigata da lui per attaccare Eliana e non sa per quale motivo. Il tronista è infastidito del fatto che lei gli abbia fatto giurare su sua nipote pur di non fare raccontare alla redazione la telefonata che hanno avuto.
Lucia, a questo punto, esorta Pamela a parlare e a darle man forte perchè la ragazza ha assistito alla loro conversazione telefonica, quando in realtà la corteggiatrice aveva detto di non saperne nulla. Lucia ribadisce che nella telefonata Federico le ha parlato male di Eliana, che lei ha tentato di capire i motivi per cui la tiene, e lui le ha risposto perchè alcune persone vogliono che rimanga.
Lucia esorta novamente Pamela a sostenere ciò che lei sta affermando, ma la corteggiatrice ribadisce di non ricordare ciò, e Lucia la reputa falsa. Per Federico, Lucia sta montando in maniera eccessiva la conversazione telefonica avvenuta tra i due e che le persone che vogliono che rimanga Eliana sono i suoi genitori. Lucia continua a dire che a lui non interessa nessuna e che la scelta gli serve soltanto per salvarsi la faccia.
Federico sostiene che sia che Lucia che Pamela non sono interessate veramente a lui perchè non alltrimenti non sarebbero mai potute diventare amiche. Lucia continua a ribadire di non essere falsa, accusa Federico di essere bugiardo e di averla tradita ed esce fuori dallo studio. Tina prende le difese di Lucia ed è convinta della sua sincerità. Daniela del pubblico prende le difese di Federico, facendo passare per falsa Lucia, ma Tina replica che Federico è caduto in contraddinzione diverse volte. Eliana non sa a chi credere.
Lucia torna in studio ad inveire contro Federico e Pamela. Il tronista vuole che si telefoni a sua sorella per dinfendere la sua verità. Pamela ribadisce che lei non sa nulla di questa storia e che nonostante abbia ascoltato la telefonata, certe cose non le aveva proprio capite. Lucia l’accusa di essere falsa e di stare in puntata solo per la visibilità.
Eliana chiede a Federico se ha una scelta, e Maria risponde di si, ma che spesso la sua probabile scelta è cambiata, quindi è vero quando il tronista confessa che la sua scelta potrebbe cambiare da un momento all’altro. Esterna di Pamela e Federico: Pamela è stanca delle accuse e dei giudizi su di lei. I due fanno una passeggiata e Pamela decide di buttarsi in piscina nonostante sia vestita. Il tronista le ripete più volte quanto sia pazza, ma accoglie l’invito e si butta in piscina anche lui. I due si baciano. Pamela è infastidita del fatto che lui andrà a fare l’esterna con Dalila. Il tronista le chiede di venire alla sua esterna con Dalila, e Pamela è ben contenta di andare con lui.
Dalila decide di uscire fuori dallo studio, perchè attraverso il video viene a conoscenza del fatto che la presenza di Pamela nella sua esterna è stata voluta da Federico. Esterna di Federico e Dalila: i due si incontrano e fanno una passeggiata mentre Pamela li osserva da lontano con il binocolo. Dalila racconta che l’ha fermata un ragazzo dicendo di essere amico di Federico, il quale sostiene che Eliana e lui si sono messi d’accordo. Mentre i due si baciano, Pamela decide di intervenire. Dalila è sconvolta e pensa che sia una pazza esaurita. Tra Federico e Pamela scoppia la lite, perchè il tronista l’accusa di essere interessata soltanto alle telecamere.
In studio, Pamela dice al tronista di prendersi le sue responsabilità. Federico chiede scusa a Dalila e le ribadisce che che il suo interesse nei suoi confronti è molto alto. Federico era consapevole che Pamela seguisse la loro esterna, ma nonostante tutto si è baciato con Dalila. Per questo motivo, Pamela inveisce contro di lui dicendogli che fa schifo! Dalila si vuole eliminare, ma il tronista non vuole che vada via.
Federico chiede se ci sono nuove ragazze per lui. Dal pubblico si alza una ragazza che si candida come sua corteggiatrice.