Inizia una nuova puntata di Uomini e donne con l’ingresso in studio di Andrea, Samuele, e delle rispettive corteggiatrici. Maria inizia subito a parlare di Andrea, e chiede a Teresa come si è trovata in esterna. Lei è molto felice perchè è stata un’uscita tranquilla e si è molto emozionata.
Durante l’esterna, lui aveva cercato di farle capire che non si fidava ancora completamente di lei, e che aveva paura di non essere capito. Dopodichè le aveva mostrato un video con le foto di quando era piccolo. Lei , dopo averlo baciato, aveva ammesso di provare qualcosa di importante per lui e di credere molto in questa storia.
Si torna in studio e lei è entusiasta dell’esterna fatta con lui, mentre lui continua a non capire se lei è sincera. Lui sta cercando di costruire un rapporto con lei, ma continua a pensare ai suoi rapporti passati, che per qualche motivo si sono interrotti.
Stanco delle critiche che scendono dal pubblico, Andrea ammette di aver già fatto una scelta, ma la ragazza che vuole al suo fianco non è in studio ma sta a casa. Il tronista rivela di aver deciso di scegliere Perla, che dice di aver atteso per 2 mesi.
Viene mostrata comunque la sua esterna con Giorgia che, rivedendo l’esterna e pensando alla scelta, si commuove. Durante l’esterna lei gli ha dato il suo primo bacio, e tornati in studio, lei ammette di essere veramente dispiaciuta, perchè aveva creduto nella sincerità di Andrea.
A fine esterna tutte le corteggiatrici escono dallo studio, dopo aver criticato il comportamento insensibile del tronista. Anche Maria de Filippi trova ridicolo il comportamento di Andrea, dato che lui non aveva mai chiesto che lei tornasse in studio, e non riesce a capire le motivazioni che lo hanno spinto a prendere questa decisione. Entra in studio anche Vanessa della redazione per confermare che Andrea aveva detto più volte di non essere attratto fisicamente da Perla e di non rivolerla in studio.
Dopodichè, Maria invita Perla ad entrare in studio, dato che ha assistito alla puntata da dietro le quinte. Entrambi sono evidentemente imbarazzati, e preferirebbero parlarne fuori del programma, ma Tina li invita a dirsi ciò che provano. Lei confessa di essere indecisa, e di voler capire il perchè di questa decisione improvvisa.
Secondo Maria, Perla non si merita una scelta senza sentimento, e lui non le sembra vero. Andrea, irritato e imbarazzato, posiziona due sedie al centro dello studio, si dice convinto della sua scelta e le dice:
Innanzitutto ti chiedo scusa per come mi sono comportato. Mi sono seduto sul trono carico di paure, ed avevo il passato che mi rincorreva. Poi sei scesa tu, ti ho conosciuta, e ti ho vista andar via. Con il tempo sono crollate tutte le certezze che avevo, e mi sono accorto chi era veramente importante. Il mio cuore è aperto, e ci puoi entrare solo tu. So di non essere stato carino, perchè ce l’avevo con te. Non vedo l’ora di uscire, ma tu prediti il tempo che ti serve.
Lei risponde di non sapere ancora se iniziare un rapporto con lui, ma di volerne parlare fuori quando saranno soli. A fine puntata, Maria invita Andrea a chiedere scusa alle tre corteggiatrici “illuse” da lui. Andrea esce dallo studio, e va da Teresa, Giorgia e Angela e si scusa dicendo:
Io lo so che la situazione è ridicola, e mi dispiace. Sono molto dispiaciuto per quello che ho fatto, scusate.